Maltempo: tempeste di vento in tutto il Nord Italia
ANSA/FRANCO SILVI
News

Maltempo: tempeste di vento in tutto il Nord Italia

Raffiche fino a 100 chilometri orari in Piemonte, molti interventi dei vigili del fuoco in Friuli. Le immagini della mareggiata che ha fermato i traghetti tra Livorno e le isole

Decine di chiamate ai vigili del fuoco, in tutta Italia, per il forte vento, che ha anche fatto saltare le corse dei traghetti per Capraia da Livorno e per l'isola d'Elba da Piombino. Il bollettino meteo, in peggioramento per le prossime 12 ore, per il quadrante tirrenico di Livorno parla di forti raffiche di libeccio e di mare forza 9.

A Torino le raffiche, secondo l'Arpa Piemonte, hanno raggiunto i 100 km/h in montagna e i 60 in pianura. Segnalati alberi e rami caduti, che in alcuni casi hanno anche ostruito le strade, ma nessun ferito. Le zone piu' colpite le valli Chisone e di Susa, il Pinerolese, la cintura ovest di Torino e l'eporediese. Disagi limitati, invece, a Torino. 

Decine di interventi nella notte per i Vigili del Fuoco di Gorizia, a causa delle forti precipitazioni. A Cormons (Gorizia), in località San Quirino, i pompieri sono intervenuti per rimuovere un grosso albero caduto sula statale 356. L'arteria è rimasta praticabile soltanto in parte per diverse ore. Analogo intervento a Romans d'Isonzo, mentre a Gorizia non si segnalano danni particolari. Una squadra del Comando provinciale isontino dei Vigili del Fuoco è stata inviata nella notte a Udine per rinforzare l'attivita' dei pompieri friulani. 

Tempesta di vento a Livorno

ANSA/FRANCO SILVI
Il vento forte a Livorno, 22 ottobre 2014.

I più letti

avatar-icon

username_20