Un giustizia day per lo Stato di diritto
Un giustizia day per lo Stato di diritto
News

Un giustizia day per lo Stato di diritto

A Milano, sabato 14 dicembre, una giornata di studio organizzata da Panorama e da Tempi con la collaborazione di Radio radicale

Giuristi, avvocati, politici e giornalisti intorno a un tavolo. E, sul tavolo, la giustizia penale. Sabato 14 dicembre, a Milano, (presso lo «spazio eventi», al terzo piano della libreria Mondadori di piazza del Duomo), dalle 10 alle 16 presenteranno le loro ricette per uscire dalla crisi giuristi e protagonisti del diritto come Giovanni Fiandaca e Giuliano Pisapia, Cosimo Ferri e Nicolò Zanon. Nel convegno, intitolato «Giustizia? Esperienze a confronto per una riforma», parleranno anche vittime della gogna mediatico-giudiziaria come Ottaviano Del Turco e Clemente Mastella. La giornata, organizzata da «Panorama» e da «Tempi» in collaborazione con «Radio radicale», sarà organizzata in questi quattro blocchi di brevi interventi, che al momento prevedono questi interventi: 

I casi concreti di chi c’è passatoParleranno: Corrado Clini, ex ministro dell’Ambiente (caso Ilva); Nadia Di Donna (caso «Why not»); Ottaviano Del Turco, ex governatore dell’Abruzzo; Leonardo Domenici, ex sindaco Pd di Firenze; Marcello Gualtieri, commercialista milanese (caso Telecom); Clemente Mastella, ex ministro della Giustizia; Mario Rossetti, ex direttore amministrativo di Fastweb; Stefano Parisi, ex top manager di Fastweb;

La parola alla difesa: le «ricette» degli avvocatiInterventi di: Domenico Aiello, Giandomenico Caiazza, Carlo Cerami, Filippo Dinacci, Giuseppe Lucibello, Niccolò Mardegan, Maurizio Paniz, avvocato ed ex parlamentare Pdl, Valerio Spigarelli, presidente delle Camere penali, Grazia Volo,  Giuseppe Zizzo.

Il campo di battaglia visto dal di dentro: magistrati e giuristi. Interventi di: Luigi Bitto, ex presidente Tribunale di Bergamo; Stefano Dambruoso, magistrato e deputato di Scelta civica; Cosimo Ferri, giudice e sottosegretario alla Giustizia; Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale a Palermo; Mariolina Panasiti, giudice di sorveglianza a Milano; Nicolò Zanon, consigliere del Csm.

Giornalisti, politici, forze sociali. Interventi di: Marco Boato, ex parlamentare dei Verdi; Ernesto Carbone, deputato del Partito democratico; Luca D’Alessandro, deputato di Forza Italia; Lorenzo Strik Leavers, ex parlamentare radicale; Walter Galbusera, segretario generale Uil Lombarda; Fulvio Giacomassi, segreterio confederale Cisl; Antonio Gozzi presidente della Federacciai; Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi, autori del sito Errori giudiziari.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti