paolo-gentiloni
ANSA/GIUSEPPE LAMI
News

Gentiloni: "Sto bene. Presto torno al lavoro"

Così twitta il premier, all'indomani dall'intervento di angioplastica

"Grazie dell'affetto e degli auguri. Medici e personale sanitario bravissimi. Sto bene. Presto torno al lavoro". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Lieve malore per il premier Paolo Gentiloni. Il presidente del Consiglio aveva accusaro ieri un lieve malore al suo rientro da Parigi, e si era recato al Policlinico Gemelli dove era emersa la necessità di un piccolo intervento di angioplastica ad un vaso periferico perfettamente riuscito.

Potrebbero essere stati l'influenza o un particolare stato di stress a provocare il malore che ha colpito il premier Paolo Gentiloni. E' il parere di Michele Gulizia, cardiologo e presidente dell'Anmco, l'associazione dei cardiologi ospedalieri, che sottolinea come l'intervento di angioplastica ai vasi periferici sia relativamente semplice con una convalescenza di 48 ore. "L'angioplastica è la dilatazione attraverso un palloncino di una arteria che improvvisamente ha un'ostruzione totale o parziale che può essere legata alla formazione di un trombo - spiega l'esperto -. In questo caso sappiamo che l'intervento ha riguardato dei vasi periferici, che possono essere cardiaci o degli arti, superiori o inferiori. A provocarla può essere stato uno stato di iperaggregazione, cioè una maggiore tendenza del sangue a coagulare, che può manifestarsi perché il soggetto è stressato, beve poco, o ha dei fattori genetici che predispongono a questo fenomeno. Non dimentichiamo che sta imperversando l'influenza, la malattia infiammatoria per eccellenza, e le malattie infiammatorie possono destabilizzare patologie cardiache o di arterie facendo precipitare la coagulazione e favorendo eventi come questo".

L'intervento, sottolinea Gulizia, è molto semplice. "L'angioplastica si fa da svegli - spiega -, l'anestesia è locale nel punto di puntura, che è o una arteria del braccio o della gamba. Una volta effettuato al paziente viene dato un farmaco antiaggregante che tende a mantenere fluida la circolazione. Generalmente dopo una angioplastica dopo 48 ore si può tornare al lavoro".

I più letti

avatar-icon

Redazione