Economia

Tobin tax, la tassa che divide Barack Obama e Manuel Barroso

Barack: “Tobin? Per carità. Non ci penso nemmeno”. Manuel: “Non scherzare. L’idea è buona e potrebbe fruttarci un sacco di quattrini”. Barack: “Io dico di no. Ci perderemmo tutti. Fidati”. È un dialogo immaginario, per carità. Ma i contenuti sono  …Leggi tutto

tobintax

Barack: “Tobin? Per carità. Non ci penso nemmeno”. Manuel: “Non scherzare. L’idea è buona e potrebbe fruttarci un sacco di quattrini”. Barack: “Io dico di no. Ci perderemmo tutti. Fidati”. È un dialogo immaginario, per carità. Ma i contenuti sono  realistici. Barack è Obama. E Manuel è Barroso, ossia il numero uno della Commissione Ue. I due si incontreranno al vertice Usa-Ue il 3 dicembre a Washington e c’è da scommetterci che di Tobin, o meglio della Tobin Tax, parleranno. Eccome.

È la tassa sulle transazioni finanziarie immaginata per la prima volta nel 1972 dal premio Nobel per l’economia James Tobin che propose di applicarla alle transazioni valutarie. Obiettivo: stabilizzare i cambi. Nella versione riveduta e corretta dai vertici europei a finire nel mirino del fisco sarebbero tutte le operazioni dei mercati regolamentari e non.

Nello specifico: si introdurrebbe una aliquota dello 0,1% sugli scambi di azioni e di obbligazioni e dello 0,01% su quelli dei prodotti derivati. Almeno su base Ue. Peccato che perché venga introdotta ci vorrebbe il “sì” incondizionato dell’intero “club dei 27”. E i dubbi non mancano.

Motivo: il rischio che ci sia un fuggi fuggi verso altre piazze finanziarie extra-Ue è concreto. Per il cancelliere inglese George Osborne sarebbe “una pistola puntata alla tempia della City”. Addirittura! E il premier David Cameron rilancia: “Avrebbe senso solo se applicata in tutto il mondo”. Ma Barack (Obama, appunto) fa orecchie da mercante. E i suoi colleghi asiatici pure.

Risultato? Probabilmente non se ne farà mai nulla. Con buona pace dei cittadini di mezzo mondo che la invocano a grande voce. A cominciare dai ragazzi di Occupy Wall Street che vorrebbero mettere mano su qualcosa come 1.300 miliardi di dollari di “soldi facili” che ogni giorno fanno il giro dei mercati globali. Uno schiaffo alla miseria, dunque. Tanto da diventare il leit motiv di parecchie canzoni “arrabbiate” dei ghetti d’America (e non solo). Come quella che trovate qui.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/AOGMJaHHRVs" width="500" height="300" wmode="transparent" /]

I più letti

avatar-icon

Zornitza Kratchmarova

Il nome? È strano, d’accordo. Sono bulgara, ma vivo in Italia da sempre o quasi. Anche se la vita Oltrecortina me la ricordo bene. Essere un ibrido mi piace. Né bulgara né italiana. Credo che aiuti ad avere punti di vista diversi, forse più sfaccettati. Per il resto che dire… Sono laureata in Scienze Politiche alla Statale di Milano. Quello che apprezzo di più? La franchezza! Costi quello che costi! Nel lavoro e nella vita privata. Non fa differenza! Quindi? Siate franchi! Ditemi quello che pensate, scrivetemi, fatevi sentire. Nel bene e nel male! L’idea di questo blog è spiegare sigle astruse in un linguaggio semplice e per quanto possibile divertente. Vale lo stesso principio: scrivete! Datemi suggerimenti di ogni tipo! Fate commenti!

Read More