Nove corsi online per mettersi in proprio
Nove corsi online per mettersi in proprio
Economia

Nove corsi online per mettersi in proprio

Formazione gratuita per chi vuole uscire dai panni del dipendente e costruirsi un aggiornamento su misura

Nel business, avere l’idea non basta: per passare all’azione, adesso, si può contare sull’aiuto dei “Moocs”, i corsi collettivi online. Organizzati dalle principali università e business school americane danno una mano a chi vuole smettere di indossare i panni del dipendente e tirare fuori l’imprenditore che, da qualche parte, ha dentro di sè. L’investimento è contenuto: una manciata di ore, un computer collegato in rete, conoscenza dell’inglese e tanta buona volontà. La selezione proposta da Business Insider  comincia con un titolo provocatorio, ma stimolante, firmato dall’università online Coursera: “La guida del principiante al comportamento irrazionale ”. Perfetto per chi vuole esplorare le molle che muovono all’azione. Le lezioni sono tenute da Dan Ariely, autore del best seller “Prevedibilmente irrazionale” ed esponente dell’economia comportamentale. Durante il corso, il relatore espone scelte irrazionali secondo i parametri della teoria economica e passa in rassegna le potenziali applicazioni. Per chi vuole mettere subito le mani in pasta, Udacity offre un’introduzione alla statistica  e all’analisi dei dati. L’obiettivo è imparare a leggere i numeri e a trarne informazioni utili per il business. Le lezioni sono tenute da Sebastian Thrun, fondatore del laboratorio di ricerca Google X. Nel corso di “Introduzione all’innovazione e alla commercializzazione ”, invece, docenti del Mit spiegano i meccanismi dell’implementazione dell’innovazione. 

Per capire come veramente si muovono le cose nell’economia, invece, la Columbia illustra le regole del mercato monetario . Il corso è un must per sviluppare uno sguardo allargato sull’economia. Al lato opposto della barricata, il Mit offre il corso “Introduzione alla micro-economia ” in cui mette sotto il microscopio il modo in cui prendiamo le decisioni a fronte di risorse limitate, come il tempo o il denaro. Steve Blank, imprenditore "seriale" (ha dato vita a otto imprese nella Silicon Valley arrivate all’Ipo), è il relatore del corso promosso da Udacity e intitolato: “Come dare vita a una startup ”.

Per rispondere alla voglia di sapere tutto sulla finanza, intesa come linguaggio del business, il veterano di Wharton ed ex professore della Harvard Business School Brian Bushee è pronto a condividere i principali strumenti di analisi . Per migliorare i processi, incrementare la produttività e raggiungere standard più alti, si può fare riferimento sempre alla Wharton School of economics con “Introduzione alla gestione delle operazioni ”. Infine, chi vuole sapere tutto sul marketing, può cliccare il corso “Introduzione al marketing ” per imparare come intervenire alla radice del processo decisionale dei clienti.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti