Corte di Strasburgo condanna Italia per sovraffollamento carceri
News

Corte di Strasburgo condanna Italia per sovraffollamento carceri

La Corte europea dei diritti umani ha certificato le ragioni della lotta di Marco Pannella. Direte: “Ma davvero?”. Certo, nella sentenza non c’è nessun riferimento alle liste Amnistia Giustizia e Libertà lanciate dal leader radicale (e già valorizzate da …Leggi tutto

La Corte europea dei diritti umani ha certificato le ragioni della lotta di Marco Pannella. Direte: “Ma davvero?”. Certo, nella sentenza non c’è nessun riferimento alle liste Amnistia Giustizia e Libertà lanciate dal leader radicale (e già valorizzate da personalità prestigiose), ma la Corte ha messo nero su bianco quello che i Radicali vanno denunciando da anni. Nelle carceri italiane si commettono costantemente crimini contro la dignità e i diritti fondamentali delle persone recluse.

I sette detenuti nel carcere di Busto Arsizio e di Piacenza hanno diritto a un risarcimento totale di 100mila euro per i danni morali derivati da una detenzione che è consistita in un trattamento inumano e degradante. Meno di tre metri quadrati a testa.

Il precedente di questa pronuncia risale alla condanna emessa contro l’Italia nel 2009, quella volta il ricorrente era un detenuto nel carcere di Rebibbia. A distanza di tre anni, al di là dei formali proclami e dei faraonici “piani carceri” (puntualmente un buco nell’acqua), non è cambiato nulla. Nel 2011 i suicidi tra i detenuti si sono susseguiti al ritmo di uno ogni sei giorni. 66mila detenuti sopravvivono ammassati in celle che potrebbero ospitarne 45mila al massimo. Il 40 percento dei reclusi è costituito dall’esercito dei presunti non colpevoli, circa 27mila persone in attesa di giudizio.

C’è da credere che le condanne e i ricorsi contro l’Italia proseguiranno, e a pagare saremo naturalmente noi contribuenti. Risarcimenti giusti e doverosi che pure non cancellano dalla carne viva e dalla memoria di quelle persone l’ingiustizia subita da parte di uno Stato che si vorrebbe civile e democratico. Una domanda resta però sullo sfondo: e se migliorare lo stato delle cose (riducendo innanzitutto la popolazione dietro le sbarre) ci costasse addirittura meno che pagare i risarcimenti alle centinaia di detenuti già pronti a seguire l’esempio? Chissà se qualcuno ci penserà.

I più letti

avatar-icon

Annalisa Chirico

Annalisa Chirico è nata nel 1986. Scrive per Panorama e cura il blog Politicamente scorretta. Ha scritto per le pagine politiche de "Il Giornale". Ha pubblicato "Segreto di Stato – Il caso Nicolò Pollari" (Mondadori, pref. Edward Luttwak, 2013) e "Condannati Preventivi" (Rubbettino, pref. Vittorio Feltri, 2012), pamphlet denuncia contro l’abuso della carcerazione preventiva in Italia. E' dottoranda in Political Theory a alla Luiss Guido Carli di Roma, dove ha conseguito un master in European Studies. Negli ultimi anni si è dedicata, anche per mezzo della scrittura, alla battaglia per una giustizia giusta, contro gli eccessi del sistema carcerario, a favore di un femminismo libertario e moderno.

Read More