Bambine kamikaze in Nigeria, una strage continua
News

Bambine kamikaze in Nigeria, una strage continua

Cinque ragazzine si sono fatte esplodere a Maiduguri, dove due settimane fa gli attentati degli islamisti di Boko Haram hanno provocato 100 morti

In almeno 10 persone sono state uccise e 39 ferite da 5 kamikaze ragazzine, alcune di soli 9 anni, che si sono fatte saltare ieri sera a Maiduguri, capitale dello Stato di Borno ormai roccaforte indebolita dei terroristi islamici Boko Haram, legati ad Isis. Lo riferisce la Bbc citando forze della sicurezza locali. Il corrispondente dalla capitale Abuja del servizio pubblico britannico ha riferito che le 5 ragazzine hanno atteso la fine della preghiera della sera per far deflagrare i giubbetti esplosivi che celavano sotto le tuniche.

Prima della preghiera

Le esplosioni, hanno riferito ancora i militari alla Bbc, sono avvenute ieri sera poco prima della preghiera quando la zona della moschea era molto affollata. A Maiduguri in attacchi analoghi solo due settimane fa erano morte più di 100 persone. L'attentato multiplo non è stato rivendicato ma le autorità lo attribuiscono ai Boko Haram, i fondamentalisti islamici che proprio in quest'area (Stato di Borno) sei anni fa hanno dato il via alla loro guerra sanguinosa per l'instaurazione della Sharia (la legge islamica), con un bilancio di oltre 17.000 morti.

Bombe umane

Gli attacchi sono aumentati da quando, lo scorso maggio, è diventato presidente della Nigeria il musulmano Muhammadu Buhari che ha ottenuto alcuni importanti successi contro il gruppo integralista, affiliato allo Stato islamico (Isis). E sempre più spesso gli uomini di Boko Haram "usano" giovani donne e bambine che - secondo molti osservatori - senza capire cosa sta loro accadendo o anche contro la loro volontà, vengono trasformate in bombe umane e fatte saltare in aria in mezzo alla folla. Secondo fonti ad Abuja, capitale della Nigeria, le autorità temono che il numero delle vittime delle esplosioni di ieri sera aumenti, in quanto molti feriti hanno subito mutilazioni e sono in condizioni molto gravi.


STRINGER/AFP/Getty Images
2 ottobre 2015, Maiduguri, Nigeria, un sopravvissuto a un attentato suicida

I più letti

avatar-icon

username_20