trump-putin-elezioni
PETRAS MALUKAS/AFP/Getty Images
News

2016: i dieci personaggi che hanno fatto la Storia

Da Trump a Farage, fino alla ricercatrice Silvia Priori: il chi è delle personalità che hanno lasciato il segno nell'anno che ci lasciamo alle spalle

1) DONALD TRUMP

Donald TrumpIl presidente americano Donald TrumpiStock - Bastiaan Slabbers

Incoronato dalla prestigiosa rivista Time quale persona più influente del 2016, il miliardario newyorkese è riuscito, contro il favore dei pronostici, e nonostante l'ostilità di tutta la grande stampa americana, a sbaragliare tutti i big del partito prima durante le primarie repubblicane e infine a sconfiggere l'Invincibile Armata di Hillary Clinton. Una corsa presidenziale da manuale.

2) VLADIMIR PUTIN

putinIl presidente russo Vladimir PutinJURE MAKOVEC/AFP/Getty Images

Nonostante un'economia in stagnazione, il calo del prezzo del gas che ha colpito pesantemente le finanze pubbliche e determinato pesanti tagli al sistema del welfare russo, lo czar del Cremlino ha saputo anche nel 2016 riportare la Russia al centro del grande gioco geopolitico, dalla Siria (dove è corso in soccorso del suo alleato Assad) fino a Washington dove secondo la Cia, grazie a un mix di soft power e disinformazione, ha contribuito a far eleggere il neopresidente Trump.

3) MARIO DRAGHI

draghi-bceMario Draghi, presidente della BceEPA/ARNE DEDERT

Ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, e nonostante il pressing della Bundesbank, il governatore in scadenza della Banca Centrale Europea ha usato il bazooka per tenere in piedi le economie e il sistema del credito dei Paesi più indebitati d'Europa. Se, nei prossimi anni, vivremo ancora nell'area euro, e l'Europa-istituzione non sarà diventata un ricordo, nessuno potrà sottovalutare i ruolo che ha giocato il presidente italiano della Bce, fautore di una politica espansiva che volti pagina rispetto alle ortodosse politiche di austerità europee.

4) RECEP TAYYIP ERDOGAN

putin_erdoganLa stretta di mano tra Putin ed Erdogan in occasione dell'accordo per il gasdotto Turkish StreamEPA/ALEXEI DRUZHININ/SPUTNIK/

Il presidente turco è stato, dopo il fallito putch dei gulenisti del 15 luglio 2016, l'artefice di un contro-golpe che ha portato alla chiusura di decine di quotidiani e siti informativi in Turchia, nonché al licenziamento e spesso all'incarcerazine di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici, tra cui magistrati, insegnanti, uomini dell'esercito sospettati di aver tramato contro il presidente. Dopo l'abbattimento dell'aereo russo lungo il confone turco-siriano, Erdogan ha promosso in politica estera un riavvicinamento con la Russia, con la quale ha firmato un accordo per la costruzione del gasdotto Turkish stream.

5) NIGEL NIK FARAGE

Il leader storico dell'UK Independence Party (UKIP) Nigel Farage

Istrionico, ultranazionalista, antieuropeo, ferocemente contrario ai flussi migratori provenienti dai Paesi africani, il leader storico dell'Ukip inglese è il volto vittorioso della campagna elettorale sul referendum per la Brexit (Britain+Exit) che ha determinato l'uscita dall'Unione della Gran Bretagna.

6) BERNIE SANDERS

Primarie USA Democratici, Bernie Sanders in KentuckyIl leader socialista e democratico Bernie Sanders John Sommers II/Getty Images

Sconfitto di misura da Hillary Clinton durante le primarie del Partito democratico, lo storico senatore radicale del Vermont, 74 anni, è stato, con Donald Trump, la vera sorpresa della corsa presidenziale americana, raccogliendo attorno alla sua candidatura l'entusiasmo di decine di migliaia di giovani e attivisti fuori dai circuiti tradizionali del Partito. Pochi avrebbero immaginato, soltanto qualche anno fa, che un politico dichiaratamente socialista negli Stati Uniti avrebbe quasi ottenuto la nomination democratica.

7) VIRGINIA RAGGI

marra_raggiLa sindaca Virginia Raggi con Renato Marra, fratello di Raffaele, durante una cerimonia in CampidoglioANSA/ANGELO CARCONI

Il giovane e sconosciuto avvocato sostenuto dal M5S è diventato sindaco della Città Eterna nel giugno 2016, ottenendo un plebiscitario 67% dei voti al ballottaggio contro Roberto Giacchetti (Pd). Primo sindaco donna della Capitale, Virginia Raggi è stata – nonostante gli inciampi amministrativi, le inchieste che hanno falcidiato la giunta e le gaffe di cui si è resa protagonista - una dei politici italiani più raccontati dalla stampa internazionale.

8) AMANCIO ORTEGA

Amanacio Ortega, il secondo uomo più ricco del mondo, qui in un'immagine tratta dall'ufficio stampa di Zara

Subito dopo Bill Gates, il cui patrimonio è stato stimato in 74 miliardi di dollari, c'è lo spagnolo Amancio Ortega tra gli uomini più ricchi del mondo nella classifica stilata da Forbes, con il suo patrimonio stimato in 69 miliardi. L'imprenditore ottantenne è il fondatore di Zara e ha scalzato Carlos Slim, imprenditore messicano delle telecomunicazioni e del petrolio. Omaggi alla vecchia economia reale che sa ancora correre nell'era della net-economy.

9) SILVIA PRIORI

Silvia Priori, ricercatrice della Maugeri, con Carlo NapolitanoANSA FOTO

Cardiologa molecolare, direttore della Fondazione Maugeri, Silvia Priori, 57 anni, è risultata la prima donna nella classifica dei ricercatori nazionali in campo biomedico, stilata sulla base del numero di citazioni per pubblicazione dal prestigioso Onda. Il camice rosa più citato d'Italia è autrice di quattro libri e centinaia di articoli scientifici sulla sindrome della morte improvvisa nei bambini è diventata il testimonial vivente di un'Italia che, per farcela, – per dirla con il ministro Poletti – non è costretta a togliersi dai piedi.

10) PEWDIEPIE

Lo youtuber più amato in rete è il comico svedese Kyellberg Youtube

Non poteva mancare una star di Youtube tra i personaggi che hanno segnato l'anno che ci stiamo mettendo alle spalle. Inserito nella top 100 del Time, il comico svedese Kyellberg è stato per il terzo anno consecutivo lo youtuber con un maggior numero di iscritti sulla sua pagina: 50 milioni di fan, quasi quindici miliardi di visualizzazioni, Kyellberg – a soli 26 anni - è anche il personaggio chiave di uno dei videogiochi per Ios e Android più popolari e scaricati su App Store.

I più letti

avatar-icon

username_24