Fabio Volo
Ansa/Mourad Baldi Touati
Fabio Volo
Lifestyle

Narrativa italiana, i 10 libri più venduti della settimana (11-17 gennaio)

Fabio Volo ancora in testa seguito da Donato Carrisi. New entry "La moglie perfetta" di Roberto Costantini (nella settimana dall'11 al 17 gennaio secondo dati iBuk)

10) "Canale Mussolini. Parte seconda" di Antonio Pennacchi

La grande saga dei Peruzzi, emigrati dal Polesine in Agro Pontino dopo la bonifica, continua con il suo tono epico e corale, dagli anni finali della guerra - dopo lo sbarco degli americani e la ritirata tedesca - fino ai primi anni Sessanta con l'esplosione del benessere. Figlio di Modigliana e di padre ignoto, figlio spurio, Diomede Peruzzi è l'eroe di questo nuovo momento della storia italiana. Antonio Pennacchi, che con il romanzo sulla bonifica dell'Agro Pontino Canale Mussolini vinse il premio Strega nel 2010, ci consegna il sequel, Canale Mussolini. Parte seconda

Antonio Pennacchi
Canale Mussolini. Parte seconda
Mondadori
300 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) "My dilemma is you" di Cristina Chiperi

Il romanzo per ragazzi My Dilemma is you della giovanissima Cristina Chiperi, dopo aver spopolato sulla piattaforma on line di autopubblicazione Wattpad, è arrivato in libreria. Protagonisti di una storia di antipatia e amore sono Cris e Cameron. Cristina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell'high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua vita è perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Riesce comunque ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. Col passare del tempo, però, Cameron e Cris comprendono che la scontrosità reciproca nasconde un sentimento ben diverso.

Cristina Chiperi
My dilemma is you
Leggereditore
303 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

8) "L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'amica geniale è il primo romanzo dell'omonimo tetralogia realizzata da Elena Ferrante, la scrittrice senza volto, molto amata negli States, che da sempre ha scelto di non mostrarsi e non rivelare la sua identità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero e robusto.

Elena Ferrante
L'amica geniale
E/O
400 pagine
Compra il libro

7) "È così che si uccide" di Mirko Zilahy

\u00c8 cos\u00ec che si uccide

Da editor e traduttore letterario dall'inglese a scrittore: Mirko Zilahy debutta con il thriller È così che si uccide, che ci presenta il commissario Enrico Mancini. Lui non è un commissario come gli altri. Lui sa nascondere perfettamente i suoi dolori, le sue fragilità. Si è specializzato a Quantico, in crimini seriali. È un duro. Se non fosse per quella inconfessabile debolezza nel posare gli occhi sui poveri corpi vittime della cieca violenza altrui. È uno spettacolo a cui non riesce a riabituarsi. La scena del crimine stavolta è stata lavata dalla pioggia ed è un enigma indecifrabile. Una sola cosa è chiara: chiunque abbia ucciso la donna, ancora non identificata, l’ha fatto con la cura meticolosa di un chirurgo, usando i propri affilati strumenti per mettere in scena una morte. Perché la morte è uno spettacolo.  

Mirko Zilahy
È così che si uccide
Longanesi
410 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

6) "Anna" di Niccolò Ammaniti

A cinque anni di distanza dall'ultimo romanzo Io e te (tradotto in film da Bernardo Bertolucci) e a tre anni dalla raccolta di racconti Il momento è delicatoNiccolò Ammaniti torna con Anna, storia dalla atmosfere apocalittiche. In una Sicilia devastata da un virus e diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. Come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa". 

Niccolò Ammaniti
Anna
Einaudi
380 pagine 
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) "Terapia di coppia per amanti" di Diego De Silva

Terapia di coppia per amanti

Due adulti sposati (non tra loro) si ritrovano uniti da una passione incontrollabile. Viviana è sexy ed elegante, è combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Invece Modesto è meno chic, decisamente più sboccato ma abilissimo nell'autoassoluzione. Modestamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio. Nella crucialità del dilemma Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto esasperato da lacerazioni. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia inufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva tesse un conflitto sentimentale drammatico e ridicolo insieme.

Diego De Silva
Terapia di coppia per amanti
Einaudi
288 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) "La moglie perfetta" di Roberto Costantini

Dopo il successo della Trilogia del Male, il commissario Balistreri ideato da Roberto Costantini torna nel thriller La moglie perfetta. Maggio del 2001, Roma, due matrimoni come tanti, il professore italoamericano Victor Bonocore e la moglie Nicole Steele, il pubblico ministero Bianca Benigni e il marito Nanni. Tra loro una ventenne pericolosa, Scarlett, sorella di Nicole. Intorno, la terra di mezzo del Sordomuto e del Puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, Donatella. Sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l’assassino viene scoperto e giustizia è fatta. O forse no? Quando viene ucciso Victor Bonocore, Michele Balistreri dirige la terza sezione della squadra Mobile e indaga insieme al pm Bianca Benigni. Nel 2011 una rivelazione inattesa spinge il commissario a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli.

Roberto Costantini
La moglie perfetta
Marsilio
450 pagine
Compra il libro 

3) "Te lo dico sottovoce" di Lucrezia Scali

Te lo dico sottovoce è il romanzo d'esordio di Lucrezia Scali, inizialmente autopubblicato e diventato popolare su Amazon. Mia ha trent’anni, un passato che preferisce non ricordare e una famiglia da cui cerca di tenersi alla larga. Di notte sogna il principe azzurro, ma la mattina si sveglia accanto a Bubu, un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo morbido. La sua passione sono gli animali e infatti, oltre a gestire una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino, Mia sta per realizzare un progetto a cui tiene moltissimo: restituire il sorriso ai bambini in ospedale attraverso la pet therapy. Il grande amore romantico, però, non sembra proprio voler arrivare nella sua vita. O almeno, così pensa Mia, prima di conoscere Alberto, un medico affascinante, e Diego, un ragazzo sfuggente che si è appena trasferito a Torino dalla Puglia. 

Lucrezia Scali
Te lo dico sottovoce
Newton Compton
281 pagine 
Compra il libro

2) "La ragazza nella nebbia" di Donato Carrisi

Donato Carrisi, il criminologo scrittore che ordisce thriller dal sapore americano, è tornato con La ragazza nella nebbia, suo sesto romanzo. La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato in rapimento e colossale caso mediatico. 

Donato Carrisi
La ragazza nella nebbia
Longanesi
373 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) "È tutta vita" di Fabio Volo

\u00e8 tutta vita

Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione e la complicità? È tutta vita è un'immersione nella quotidianità di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. Oggi Fabio Volo ha una compagna e due figli ed è questa nuova dimensione famigliare al centro del suo ultimo romanzo.

Fabio Volo
È tutta vita
Mondadori
234 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

Ti potrebbe piacere anche

I più letti