melillo
(Ansa)
Live

Melillo: «I fatti di Perugia molto gravi. Azioni di Striano non individuali»

È stato il giorno dell'audizione del procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo alla Commissione Parlamentare Antimafia

«Ho chiesto di essere ascoltato affinché vengano colti i fatti e i problemi e per allontanare il pericolo di disinformazione, di speculazione e di letture strumentali di vicende che riguardano delicate funzioni statuali. Per tacere delle punte di scomposta polemica che sembrano mirare non ad analizzare la realtà e a contribuire alla sua comprensione e all'avanzamento degli equilibri del sistema ma ad incrinare l'immagine dell'ufficio e a delegittimare l'idea di istituzioni neutrali come la Procura nazionale antimafia e magari anche la Banca d'Italia» sono state alcune delle dichiarazioni rilasciate dal Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo in merito all'inchiesta sul dossieraggio della Procura di Perugia.

«La gravità dei fatti in corso è estrema. Bisogna sottolineare la complessità estrema della corretta e rigorosa gestione delle banche dati dove confluiscono quelle e altre non meno delicate informazioni al fine della repressione dei reati. Le condotte di Striano mi paiono difficilmente compatibili con la logica della deviazione individuale. Credo ci siano molti elementi che confliggano con l'idea di un'azione concepita e organizzata da un singolo ufficiale ipoteticamente infedele. Uno dei punti centrali della procura di Perugia sarà comprendere la figura e il sistema di relazioni di Striano»


I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio