Pasqua 2023: le migliori colombe artigianali
Peck
Lifestyle

Pasqua 2023: le migliori colombe artigianali

Dall'impasto tradizionale a quello arricchito con frutta, pistacchi e cioccolato. Ecco le proposte degli chef

Quella di quest’anno si preannuncia una Pasqua piena di dolcezza. Secondo gli operatori del settore, le vendite pasquali dovrebbero superare i 18 milioni di kg tra colombe e uova di cioccolato, per un incasso complessivo di oltre 442 milioni di euro.

Protagonista di questa tendenza è il pistacchio. Secondo l’Osservatorio Immagino, tra prodotto al naturale e alimenti che lo usano come componente, tra cui proprio le colombe pasquali, un giro d'affari di oltre 175 milioni di euro (+11,1%). Ma la creatività degli chef non si ferma qui. Ed ecco che le colombe si arricchiscono di cioccolato, lamponi, albicocche, mirtilli e caramello.

Giancarlo Perbellini

Colomba e champagne, l'abbinamento perfetto

iStock

Cosa può esserci di meglio di un bicchiere di bollicine da accompagnare alla colomba pasquale? Comte de Montaigne, la Maison di champagne d’eccellenza dell’Aube, ha stilato un decalogo per garantire l’abbinamento perfetto.

Il retrogusto tostato delle mandorle e il morbido impasto coi canditi della colomba classica, ad esempio, si sposano bene con uno champagne minerale ed elegante, 100% Chardonnay, con aromi fruttati e floreali che, a contatto con l’aria, esalta i profumi burrosi. Il Blanc de Blancs Grande Réserve, con le sue bollicine finissime e persistenti, dal colore oro chiaro e dal perlage vivace, e con la sua sinfonia di sapori è la scelta ideale.

Fruttato e vinoso, lo Champagne Rosé de Saignée, 100% Pinot Noir, con aromi di frutta rossa e finale fresco e raffinato, si sposa alla perfezione con alcune delle colombe più innovative: da quelle ai frutti di bosco, fino alle golose declinazioni alle fragole, alle albicocche e alle pere. Affinità di gusti che conquistano il palato in un tripudio di golosità.

Brut ed Extra Brut, dal sapore naturale, 70% Pinot Noir e 30% Chardonnay, rappresentano una combinazione equilibrata fra acidità, lunghezza e mineralità. Gli aromi, al primo sentore, svelano gli agrumi di pompelmo e limone, per poi rivelare sentori di frutta, come la pesca, la pera e la mela. Ecco perché sono ideali per un brindisi con le Colombe alle Creme, delle quali mitigano la spiccata dolcezza.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli