cena natale tartufo
Lifestyle

Il menù di Natale «stellato» a base di tartufo bianco

Sette chef stellati ci offrono un menù a base del pregiato tartufo bianco di Alba, tra antipasti, primi e secondi, anche vegetariani e un wine pairing di Alta Langa Docg

Natale è un momento di festa unico nel corso dell'anno dove siamo abituati a coccolarci con pranzi e cene tra tradizione ed innovazione.

Abbiamo percorso in lungo e in largo lo stivale per trovare sette chef capaci, insieme, di comporre un menu che avesse come comune denominatore proprio il Tartufo bianco D’Alba. Il risultato sono sette ricette che tutti potranno replicare a casa, e che in qualche modo soddisfano anche i palati più pretenziosi. Non mancano piatti di pesce o di carne, ma anche i vegetariani possono dormire sogni tranquilli, ci saranno leccornie anche per loro.

Alla chef Antonella Ricci * (Lombardia) e a Gabriele Boffa ** (Piemonte) il compito di firmare i due antipasti; a Davide Palluda * (Piemonte), Antonio Ziantoni * (Lazio) e al maestro Pino Cuttaia ** (Sicilia) il compito di mettere a punto i tre primi; chiudono il percorso degustazione i due secondi, affidati a Pasquale Laera * (Piemonte) e Paolo Griffa (Valle d’Aosta).

L'Alta Langa DOCG è lo spumante metodo classico del Piemonte e anche quest’anno il Consorzio Alta Langa è stato tra i protagonisti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ecco perché ogni piatto è stato abbinato ad una cantina del Consorzio.

CHEF ANTONELLA RICCI

ANTIPASTO (vegetariano)

Sformatino di verza, funghi cardoncelli, fonduta di caciocavallo, polvere di olive celline, Tartufo Bianco D’alba - Chef Antonella Ricci* (Milano) www.ricciosteria.it

Ingredienti (per due persone)

10 foglie di verza (sbollentate), 2 patate, 200 gr di funghi cardoncelli (sbollentati), 200 gr di scamorza affumicata a cubetti, 200 gr di panna di stracciatella, 100 gr di caciocavallo stagionato in grotta, 20 ml di olio EVO, sale, pepe, 20 gr di polvere di olive nere, 4 stampi monouso oleati, 1 cipollotto a rondelle, 1 spicchio di aglio.

Procedimento

Togliere il nervo centrale della verza tritarlo e tenere da parte in una ciotola. Tagliare le foglie a quadrati 6X6 e lasciarle sgocciolare su carta assorbente. Cuocere le patate intere sotto cenere. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. In una padella stufare il cipollotto con olio e aglio intero, saltare i funghi con i tocchetti di patate e il trito di verza. Salare, pepare e raffreddare. Sistemare sul fondo degli stampi una foglia di verza, posizionare un po' di composto di funghi, scamorza affumicata e alternare verza e farcia fino a completare lo stampo. Cuocere in forno a 170 gradi per 15/20 minuti. Scaldare la panna ed unire il caciocavallo grattugiato, assaggiare di sale e pepe. Sformare, unire la fonduta e decorare con la polvere di olive Celline. Lamellare il Tartufo Bianco d’Alba.

Abbinamento vino: Ivaldi - Alta Langa Andrea extra brut 2019

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola