Shayne Laverdière, courtesy of Sons of Manual
Cinema

Festival di Cannes 2016, tutti i film in concorso: foto e schede

Fino al 22 maggio 21 titoli si contendono la Palma d'oro in Costa Azzurra. Da Sean Penn a Pedro Almodóvar, tante le firme importanti

"American Honey" di Andrea Arnold

American Honey

Regno Unito, 2016
Cast: Shia LaBeouf, Sasha Lane, Riley Keough

Sinossi: Stella (Sasha Lane), un'adolescente, lascia la sua famiglia disfunzionale e si unisce a una squadra di vendita di abbonamenti a riviste, che gira il Midwest degli Stati Uniti andando porta a porta. Immediatamente a suo agio tra questo gruppo di giovani, che comprende Jake (Shia LaBeouf), adotta rapidamente il loro stile di vita, scandito da feste piene d'alcol, piccoli misfatti e storie d'amore.

"Aquarius" di Kleber Mendonça Filho

Aquarius Aquarius" di Kleber Mendonça Filho Festival di Cannes

Brasile, 2016
Cast: Sônia Braga, Irandhir Santos, Humberto Carrão, Maeve Jinkings, Carla Ribas, Julia Bernat, Germano Melo, Rubens Santos, Zoraide Coleto, Fernando Teixeira, Buda Lira,  Paula De Renor, Barbara Colen,  Daniel Porpino,  Pedro Queiroz

Sinossi: Clara, vedova di 65 anni ex critico musicale, è nata in una famiglia benestante di Recife, Brasile. Vive nell'Acquario, un originale edificio a due piani, costruito negli anni '40, nella famosa Avenida Boa Viagem che costeggia l'oceano. Un'importante società ha comprato tutti gli appartamenti, ma lei si rifiuta di vendere il suo. Intavolerà una guerra fredda con la società immobiliare che la molesta. Molto disturbata da questa tensione, intanto pensa alla sua vita, al passato, alle persone che ama.

"Bacalaureat" di Cristian Mungiu

Bacalaureat

Romania, 2016
Cast: Adrian Titieni, Maria Drăguş, Lia Bugnar, Mălina Manovici, Vlad Ivanov

Sinossi: Romeo, medico in una piccola città in Transilvania, ha fatto di tutto perché sua figlia, Eliza, fosse accettata in un'università inglese. Alla ragazza, brava studentessa, non resta altro che una formalità che non dovrebbe essere un problema: il suo diploma di maturità. Ma il giorno prima dell'esame Eliza viene aggredita e il prezioso obiettivo improvvisamente sembra fuori portata. Tutta la vita di Romeo sarà rimessa in discussione quando dimenticherà tutti i principi che ha instillato alla figlia, di compromesso in compromesso.

"Elle" di Paul Verhoeven

Elle

Francia, 2015
Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira, Christian Berkel, Judith Magre, Jonas Bloquet, Lucas Prisor, Vimala Pons, Raphaël Lenglet

Sinossi: Michèle è una donna che sembra indistruttibile. A capo di una grande azienda di videogiochi, affronta il lavoro come la sua sfera sentimentale con pugno di ferro. La sua vita cambia quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto. Quando, imperterrita, Michèle lo rintraccia, tra i due si instaura uno strano gioco ad alta tensione. Un gioco che in qualsiasi momento può degenerare.

"Forushande" (The Salesman) di Asghar Farhadi

Francia, Iran, 2016
Cast: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Mina Sadaati

Sinossi: Costretti a lasciare il loro appartamento nel centro di Teheran a causa di importanti lavori su un edificio vicino, Emad e Rana si spostano in una nuova casa. Un incidente relativo al loro ex inquilino cambia drammaticamente la vita della giovane coppia.

"I, Daniel Blake" di Ken Loach

"I, Daniel Blake" di Ken Loach

Regno Unito, 2016
Cast: Dave Johns, Hayley Squires, Briana Shann, Dylan Phillip McKiernan

Sinossi: Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, falegname inglese di 59 anni, è stato costretto a ricorrere all'assistenza sociale in seguito a problemi cardiaci. Anche se il suo medico gli ha proibito di lavorare, si vede costretto a cercare lavoro. Nel corso delle riunioni al "centro di lavoro", la strada di Daniel si incrocia con quella Rachel, madre single di due figli che è stata costretta ad accettare un posto a 450 km dalla sua città natale. Serrati nella rete delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna contemporanea, Daniel e Rachel cercheranno di aiutarsi a vicenda.

"Julieta" di Pedro Almodóvar

Julieta

Spagna, 2016
Cast: Emma Suárez, Adriana Ugarte, Daniel Grao, Rossy de Palma

Sinossi: Julieta sta per lasciare Madrid quando l'incontro fortuito con Bea, amica d'infanzia della figlia Antía, la spinge a cambiare i suoi piani. Bea le dice che ha incrociato Antía una settimana prima. Julieta comincia a nutrire la speranza di un ricongiungimento con la figlia che non vede da anni. Ha deciso di scriverle tutto ciò che ha tenuto segreto da sempre. Julieta parla di destino, di senso di colpa, della lotta di una madre per sopravvivere all'incertezza, e di questo mistero insondabile che ci spinge ad abbandonare le persone che amiamo, cancellandole dalla nostra vita come se non fossero mai esistite.

"Juste la fine du monde" di Xavie Dolan

Juste la fine du monde

Canada, Francia, 2016
Cast: Nathalie Baye, Marion Cotillard, Vincent Cassell, Léa Seydoux, Gaspard Ulliel

Sinossi: Dopo dodici anni di assenza, uno scrittore torna al suo paese natale per raccontare alla sua famiglia che sta per morire. È la riunione con la cerchia familiare in cui l'amore si muove tra questioni sempreterne e rancori che parlano di dubbio e solitudine.

"La fille inconnue" di Jean-Pierre e Luc Dardenne

La fille inconnue

Belgio, Francia, 2016
Cast: Adèle Haenel, Olivier Bonnaud, Jérémie Renier, Louka Minnella

Sinossi: Una sera, dopo l'orario di chiusura del suo studio, Jenny, giovane medico di medicina generale, sente squillare ma non apre. Il giorno dopo viene a sapere che la polizia ha trovato, non lontano da lì, una ragazza morta senza identità.

"Loving" di Jeff Nichols

Loving

Stati Uniti, 2016
Cast: Joel Edgerton, Ruth Negga, Marton Csokas, Nick Kroll, Terri Abney, Alano Miller, Jon Bass, Michael Shannon

Sinossi: Mildred e Richard Loving si amano e decidono di sposarsi. Niente di più naturale - tranne che lui è bianco e lei è nera nell'America segregazionista del 1958. Lo Stato della Virginia dove i Loving hanno deciso di stabilirsi li persegue giuridicamente: la coppia è condannata alla reclusione, con sospensione della pena a condizione che lasci lo Stato. Visto che si tratta di una violazione dei loro diritti civili, Richard e Mildred portano il loro caso in tribunale. Andranno fino alla Corte Suprema che, nel 1967, boccia la decisione della Virginia. Ora il caso "Loving v. Virginia" simboleggia il diritto di amare per tutti, senza distinzione di origine.

"Ma Loute" di Bruno Dumont

Ma Loute

Francia, Germania, 2016
Cast: Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Jean Luc Vincent, Raph, Brandon Lavieville

Sinossi: Estate 1910, baia di Slack, nord della Francia. Misteriose sparizioni mettono in agitazione la regione. L'improbabile ispettore Machin e il suo sagace Malfoy (mal)conducono le indagini. I due si ritrovano, loro malgrado, nel cuore di uno strano e divorante amore tra Ma Loute, primogenito di una famiglia di pescatori dai modi molto particolari, e Billie, della famiglia Billie Van Peteghem, ricchi borghesi decadenti.

"Ma' Rosa" di Brillante Mendoza

Ma' Rosa

Filippine, 2015
Cast: Jaclyn Jose, Julio Diaz, Andi Eigenmann, Mark Anthony Fernandez, Baron Geisler, Mon Confiado, Neil Ryan Sese, Felix Roco, Jomari Angeles

Sinossi: Ma'Rosa ha quattro figli. Gestisce un piccolo negozio di alimentari in un quartiere povero di Manila, dove tutti la conoscono e apprezzano. Per sbarcare il lunario, lei e suo marito Nestor vendono illegalmente narcotici. Un giorno vengono arrestati. Di fronte alla polizia corrotta, i figli di Rosa faranno di tutto per riscattare la libertà dei genitori.

"Agassi" (The Handmaiden) di Park Chan-Wook

Agassi

Corea del Sud, 2016
Cast: Kim Min-Hee, Kim Tae-Ri, Ha Jung-Woo, Cho Jin-Woong, Kim Hae-Sook, Moon So-Ri 

Sinossi: Corea, anni '30, colonizzazione giapponese. Una giovane donna (Sookee) viene assunta come cameriera per una ricca giapponese (Hideko), che vive reclusa in un enorme palazzo sotto il controllo di uno zio tirannico. Ma Sookee ha un segreto. Con l'aiuto di un truffatore che si fa passare per un conte giapponese, ha altri piani per Hideko...

"Mal de pierres" di Nicole Garcia

Mal de pierres

Francia, Belgio, 2016
Cast: Marion Cotillard, Louis Garrel, Àlex Brendemühl, Brigitte Roüan, Victoire Du Bois 

Sinossi: Gabrielle è cresciuta nella piccola borghesia agricola, dove il suo sogno di una passione assoluta fa scandalo. In un'epoca in cui alle donne viene programmato il matrimonio, la giovane è considerata folle. I suoi genitori la destinano a José, un lavoratore stagionale, responsabile di fare di lei una donna rispettabile. Gabrielle dice di non amarlo, si sente sepolta viva. Quando viene inviata alle terme per curare i suoi calcoli renali, le sue pietre del male, un tenente ferito in guerra in Indocina, André Sauvage, risveglia la sua urgenza di amare. I due fuggono insieme, lei giura il suo amore, lui sembra rispondere al suo desiderio. Qualcuno potrà mai rubarle il suo diritto di seguire i sogni?

"Paterson" di Jim Jarmusch

Paterson

Stati Uniti, 2016
Cast: Adam Driver, Golshifteh Farahani

Sinossi: Paterson vive a Paterson, New Jersey, la città dei poeti - da William Carlos Williams ad Allen Ginsberg - ora fatiscente. Autista di autobus da trent'anni, conduce una vita normale insieme a Laura, piena di progetti ed entusiasmo, e Marvin, bulldog inglese. Ogni giorno, Paterson scrive poesie su un libro segreto che non lo lascia mai...

"Personal Shopper" di Olivier Assayas

Personal Shopper

Francia, 2016
Cast: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Nora von Waldstätten, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin, Pascal Rambert, Audrey Bonnet

Sinossi: Maureen, una giovane americana a Parigi, si occupa del guardaroba di una celebrità. È un lavoro che non le piace, ma non ha trovato di meglio per pagare il suo soggiorno e aspettare che si manifesti lo spirito di Lewis, suo fratello gemello recentemente scomparso. Comincia a ricevere sul suo cellulare strani messaggi anonimi...

"Rester vertical" di Alain Guiraudie

Rester vertical

Francia, 2016
Cast: Damien Bonnard, India Hair, Raphaël Thiéry, Christian Bouillette, Basile Meilleurat, Laure Calamy

Sinossi: Léo sta cercando un lupo su un vasto altopiano della Lozère quando incontra una pastorella, Marie. Pochi mesi dopo, hanno un bambino. Preda del baby blues, non fidandosi di Léo che va via e poi ritorna senza preavviso, Marie li abbandona entrambi. Léo si ritrova con un bambino sulle braccia. È complicato ma in fondo gli piace così. Nel frattempo, non lavora molto, affonda progressivamente nella miseria. È il degrado sociale che lo porta di nuovo verso gli altopiani della Lozère e verso il lupo.

"Sieranevada" di Cristi Puiu

Sieranevada

Romania, 2016
Cast: Branescu Mimi, Dana Dogaru, Marian Ralea,  Marin Grigore, Rolando Matsangos, Tatiana Iekel 

Sinossi: Tre giorni dopo l'attacco contro Charlie Hebdo e quaranta giorni dopo la morte di suo padre, Lary, dottore quarantenne, passa il sabato con la famiglia riunita in occasione della commemorazione del defunto. L'evento, tuttavia, non va come previsto. Costretto ad affrontare le sue paure e il suo passato e costretto a riconsiderare la sua posizione all'interno della famiglia, Lary verrà portato a dire la sua parte di verità.

"The last face" di Sean Penn

The last face

Stati Uniti, 2016
Cast: Charlize Theron, Javier Bardem, Adèle Exarchopoulos, Jean Reno, Jared Harris

Sinossi: In Liberia, paese africano devastato dalla guerra, Miguel Leon, medico umanitario, e Wren Petersen, direttrice di una ONG, si innamorano appassionatamente l'uno dell'altra. Se entrambi sono impegnati anima e corpo nella loro missione, sono tuttavia profondamente divisi sulle politiche da adottare per tentare di risolvere il conflitto in corso. Dovranno superare le loro divisioni e il caos che minaccia di devastare l'intero paese o rischiare di vedere il loro amore in frantumi.

"The neon demon" di Nicolas Winding Refn

The neon demon

Stati Uniti, Francia, Danimarca
Cast: Elle Fanning, Jena Malone, Abbey Lee, Bella Heathcote, Desmond Harrington, Karl Glusman, Christina Hendricks, Keanu Reeves

Sinossi: Una ragazza arriva a Los Angeles. Il suo sogno è diventare una modella. La sua ascesa folgorante e la sua purezza suscitano gelosie e invidie. Alcune ragazze si inchinano davanti a lei, altre sono disposte a tutto per rubare la sua bellezza.

"Toni Erdmann" di Maren Ade

Toni Erdmann

Germania, 2016
Cast: Sandra Hüller, Peter Simonischek

Sinossi: Ines lavora in una grande azienda tedesca con sede a Bucarest. La sua vita perfettamente regolare fila liscia fino all'arrivo di Winfried, suo padre, che si presenta improvvisamente e le chiede: "Sei felice?". La sua incapacità di rispondere è l'inizio di un profondo cambiamento. Questo padre ingombrante, di cui lei ha un po' di vergogna, farà di tutto per aiutarla a trovare un senso alla vita inventando un personaggio: il faceto Toni Erdmann...

Ti potrebbe piacere anche

I più letti