Fitness-apertura
Tecnologia

Fitness, sette attrezzi per allenarsi a casa

Piccoli e grandi, tecnologicamente evoluti e di design. Gli oggetti che portano la palestra dentro le mura domestiche

Suvvia, non serviva l’Eurobarometro per certificare l’ovvio: siamo un popolo di sedentari. Il 62 per cento degli italiani dichiara candidamente la sua allergia totale al fitness. Zero sport. Più pigroni di noi sono giusto i bulgari, i greci, i portoghesi e i romeni. Mal comune, nessun gaudio. Ma in questo fermo immagine dell’immobilità collettiva, c’è un’altra traccia importante da considerare: il 70 per cento dei nostri connazionali che si allena in modo frequente, dedica all’attività fisica meno di un’ora. Quando lo facciamo, è per giunta di corsa. E no, non nel senso di sprint ad alta intensità. Siamo frettolosi o svogliati: o male, o peggio.

Belli e utili

C’è almeno una buona notizia? C’è: sebbene l’aria aperta resti il luogo prediletto per spargere sudore (40 per cento degli attivi), la palestra è entrata dentro casa. Mentre un 28 per cento del campione comunitario sottoscrive l’abbonamento a un club, in media il 32 per cento fa esercizi tra le mura domestiche. Gli antidoti al divano gli gravitano intorno. Sono pareti e pavimenti. Il mercato, che intanto ha intercettato la tendenza, abbonda di oggetti e accessori per bruciare calorie in salotto o in camera da letto. Rispetto al passato, non spariscono quando non servono, non s’imboscano nell’armadio, in un cassetto o dietro una porta. Reclamano con fierezza il loro spazio. Grazie a forme coraggiose e all’intrusione del design, gli attrezzi si sono trasformati in oggetti d’arredo da esibire. D’altronde, vista la staticità nazionale, mettere in mostra la propria passione per il moto è già un bel modo per distinguersi.    

Gli oggetti per l'home fitness

Fitness-Kinesis
Technogym
TECHNOGYM Firmata dall’architetto Antonio Citterio, Kinesis Personal permette di allenare forza, coordinazione e flessibilità. Consente di svolgere 200 diversi esercizi in un metro quadrato di spazio. Nell’immagine, la nuova versione Heritage Gold Brown, in pelle applicata a mano, con le barre della spalliera in legno di quercia e braccia in lega d’alluminio.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More