Giorgetti manovra
Giancarlo Giorgetti (Ansa)
Economia

Manovra, servono 30 miliardi: all’appello ora ne manca la metà

Le priorità fissate dal governo su cuneo fiscale e legge Fornero rendono impraticabile il taglio delle accise sul carburante.

Da settembre si comincia. Ripartono i tavoli per scrivere la Nadef, il documento programmatico per l’economia, e le lunghe riunioni che porteranno alla legge finanziaria 2024. Un assaggio c’è stato in occasione dell’incontro informale tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini in una masseria della Puglia. I due non hanno solo discusso di flussi migratori ma dei pilastri della prossima manovra. Almeno di quegli interventi a cui il governo non vuole e non può proprio rinunciare.

Al momento, c’è un elenco ricco di uscite. Oltre al cuneo (spese obbligate stimate in 6 miliardi), c’è la riduzione dell’Irpef a tre aliquote per cui si cercano almeno 4 miliardi, la replica della tassazione agevolata sui premi di produttività e i fringe benefit cui servono circa 2 miliardi, si aggiunge il delicato capitolo delle pensioni.



Leggi l'articolo completo su La Verità

I più letti

avatar-icon

Claudio Antonelli

(Iseo, Brescia, 1976). Caporedattore della Verità e responsabile della Verità digitale. Già ufficiale dei carabinieri, ha lavorato a Libero occupandosi di cronaca nera e, dal 2004, di giudiziaria, con particolare attenzione ai profili finanziari; quindi responsabile delle pagine economiche e poi all'ufficio centrale. Scrive di tematiche fiscali, geopolitica e industria della difesa. Per Chiarelettere ha pubblicato Metastasi, il primo libro che indaga sulla 'ndrangheta al Nord. Si considera «ammalato» d'Africa.

Read More