Economia

Cosa compra la Cina

Risorse energetiche, ma anche terreni coltivabili, pascoli, aziende hi-tech e brand da copiare

La corsa alle acquisizioni di Pechino è caratterizzata da quattro ondate successive: industriale, immobiliare e tecnologica, agro-alimentare ed energetica. A posteriori, è evidente che l'ambizione della Cina ha segnato la sua strategia di sviluppo sin dall'inizio, e non è solo la conseguenza dei successi accumulati negli anni.

ALEXEY DRUZHININ/AFP/Getty Images

Dal punto di vista cronologico l'ultimo acquisto di Pechino riguarda la possibilità di ricevere, a partire dal 2018, 38 miliardi di metri cubi di metano all'anno dalla vicina Russia. Un accordo di portata storica che vale almeno 400 miliardi di dollari, e che è destinato a cambiare per sempre gli equilibri energetici, se non addirittura geostrategici, del pianeta. Rendendo gli emergenti d'Oriente sempre meno dipendenti dal mondo sviluppato occidentale.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More