Futuro
iStock - Olivier Le Moal
Futuro
Economia

5 cambiamenti che rivoluzioneranno la nostra vita nei prossimi 20 anni

Ecco le previsioni di Alec Ross, ex adviser del Dipartimento di Stato americano

Premessa

In qualità di senior adviser di Hillary Clinton al Dipartimento di Stato americano e, successivamente, come fellow alla Columbia, Alec Ross è uno che tiene il polso dei cambiamenti nel mondo. Autore di “The industries of the future”, Ross ha identificato le principali forze che trasformeranno il modo in cui viviamo nei prossimi vent’anni. Eccone cinque, fra quelle rilanciate da Business Insider.


1 - Genomica

Secondo Ross, il mercato della genomica – che valeva 11 miliardi di dollari nel 2013 - crescerà con ritmi che non possiamo nemmeno immaginare. Ronald W. Davis, direttore dello Stanford Genome Technology Center paragona lo stato della genomica contemporanea a quello dell’e-commerce nel 1994, quando è stata fondata Amazon, prima ancora che Larry Page e Sergej Brin iniziassero, come studenti, a lavorare all’algoritmo di Google. Lo sviluppo della genomica aprirà nuove questioni etiche sul fronte della salute.

2 - Polizia online

Mano a mano che le persone e le aziende salvano un crescente numero di informazioni sensibili online, anche il crimine digitale si fa più sofisticato. Attacchi come quello condotto dalla Corea del Nord nei confronti di Sony, dunque, saranno sempre più frequenti. “Credo che le persone dovranno preoccuparsi di più della loro sicurezza online che della sicurezza fisica”, osserva Ross. Attualmente, però, la sicurezza digitale riguarda soprattutto le istituzioni. Crescerà dunque la protezione online per garantire cybersicurezza anche ai singoli individui.

3 - Nuove fabbriche di libertà

Quanto alla libertà dei cittadini, Ross ritiene che gli stati e i paesi più innovativi nel rispetto dei diritti della persona – da un punto di vista di genere, di religione, di orientamenti sessuali – saranno anche quelli che attrarranno più persone e raccoglieranno i relativi benefici economici, visto che anche le aziende vorranno avere un quartier generale dove i migliori talenti scelgono di vivere.

4 - Robot dappertutto

L’automatizzazione non riguarderà soltanto auto che si guidano da sole o assistenti per persone anziane, come sta avvenendo in Giappone. I robot libereranno tempo per le persone che potranno dedicarsi ad attività più creative e produttive. Per quanto questo cambiamento sarà positivo per tutto il mondo, ne risentiranno i lavoratori meno “skillati”.

5 - Moneta elettronica

Sul fronte monetario, l’esempio di Bitcoin con la blockchain, insieme di registri pubblici e condivisi dove sono registrate tutte le transazioni, renderà le transazioni più facili, eliminando figure come gli impiegati di banca. Questo accelererà la globalizzazione, perché la "cryptomoneta" renderà le transazioni fra paesi più facili, immediate ed economiche.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti