Blog
iStock - onurdongel
Blog
Economia

I 10 migliori blog di economia del 2016

Ecco le letture che aiutano a orientarsi in un mercato sempre più complesso

La raccolta

Pratici, educativi e informativi, ecco quali sono i link più interessanti per immergersi nei temi economici. L’elenco di cento blog è stato messo a punto dal sito americano Intelligent Economist che ha preso in considerazione la frequenza dei post, la popolarità del blog, l’importanza delle firme, le dimensioni del lettorato ed eventuali premi vinti. Di seguito i dieci da tenere d'occhio.

1 – Conscience of a liberal

Il celebre blog del New York Times porta la firma di Paul Krugman, economista e Premio Nobel. I temi coperti spaziano dalla macroeconomia all'economia internazionale, dalle tasse alla redistribuzione del reddito. Oltre a essere un opinionista altamente rispettato, Krugman ha anche il plus di una scrittura pungente e ironica.

2 – Real time economics

Pubblicato dal Wall Street Journal, è un blog informativo, caratterizzato da un linguaggio accessibile a un pubblico allargato, eppure ricco di dati. Fra gli argomenti trattati macroeconomia e politiche bancarie.

3 – Free exchange

I post sul blog Free exchange di The Economist sono caratterizzati da una lunghezza contenuta e portano la firma dei principali reporter della testata. Ogni settimana, inoltre, è disponibile un podcast della durata di dieci minuti su un tema di attualità.

4 – Il blog di Thomas Piketty

Ospitato da Le Monde, il blog dell’autore di “Il capitale nel XXI secolo” riporta commenti e considerazioni sulla situazione sociale e politica in Francia, in Europa e nel mondo.

5 – Fivethirtyeight

Fondato dal 38enne Nate Silver, statistico, giornalista ed esperto del sistema elettorale statunitense, il blog analizza dal punto di vista statistico eventi di cronaca, sport e politica. Silver, figlio del preside della facoltà di scienze politiche alla State University of Michigan, ha sempre avuto la passione per il baseball a cui ha applicato uno sguardo originale sui numeri. Infatti, è l’ideatore di un sistema – chiamato Pecota, dal nome del giocatore Bill Pecota – usato per prevedere le performance dei giocatori della Major League.

6 – Bloomberg view economics

Il magazine americano pubblica opinioni sui temi economici, di attualità e politica globali. I post, accessibili anche dai non esperti, sono ricchi di grafici che semplificano la lettura e facilitano la comprensione.

7 – Il blog di Ben Bernanke

Ospitato dal Brookings Institute, il blog dell’ex presidente della Federal Reserve è una raccolta di riflessioni sull’economia, la finanza e la politica a livello nazionale e globale.

8 – Liberty Street Economics

Il blog della New York Federal Reserve propone anteprime, analisi economiche e ricerche. La particolarità dei commenti è che prendono spunto dai dati per fornire spiegazioni dell’attualità economica nazionale e internazionale.

9 – EconLog

Ospitato da The Library of Economics and Liberty, un sito promosso dalla fondazione educativa Liberty Fund, riporta le osservazioni e i commenti di professori ed economisti come Bryan Caplan, David Henderson, Alberto Mingardi (autore di “L’intelligenza del denaro” e fondatore della think tank Istituto Bruno Leoni) e Scott Sumner.

10 – Vox Eu

Creato da The Centre for Economic Policy Research, istituto di ricerca che riunisce oltre 500 ricercatori europei esperti dei temi della macroeconomia relativa all’intergrazione europea, il blog fornisce analisi e ricerche su temi di attualità economica.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti