tempo libero
iStock - gruizza
Economia

Le 10 città con il miglior rapporto lavoro-qualità della vita nel mondo

Sono quasi tutte europee le città nella top ten e c’è anche Milano

La classifica

Il marketplace business-to-business Expert Market ha compilato una classifica globale delle città che offrono il miglior rapporto fra vita professionale e tempo libero. Il ranking è stato messo a punto utilizzando dati di una ricerca Ubs che ha preso in considerazione le ore lavorate e i giorni di vacanza nelle principali città del mondo. Business Insider rilancia la classifica che conta 13 destinazioni europee, di cui due in Francia e nessuna nel Regno Unito. I lavoratori che abitano in queste città, dunque, lavorano meno di 33,5 ore a settimana e circa 30 ore nelle prime posizioni. Di seguito, le prime dieci destinazioni.

10 – Bruxelles

I cittadini di Bruxelles hanno solo 18 giorni di vacanza all’anno, ma nonostante ciò godono di uno fra i migliori rapporti fra lavoro e tempo libero con 33,02 ore lavorate a settimana e 1.717 all’anno.

9 – Vilnus

Lavorano meno di sette ore al giorno i cittadini della capitale della Lituania che totalizzano 33 ore di lavoro settimanali.

8 – Lussemburgo

Complessivamente, i suoi cittadini trascorrono in media 1.703 ore in ufficio all’anno, pari a 32,75 a settimana e godono di 31 giorni di vacanze all’anno.

7 – Copenhagen

Considerata la nona città al mondo per qualità della vita, chi la abita in media lavora l’11,4% in meno dei colleghi a livello globale. Il totale di ore lavorate a settimana, infatti, si attesta su 32,64.

6 – Milano

Nel centro finanziario del paese, i lavoratori passano in media il 12% di ore in meno in ufficio dei loro colleghi nel mondo, con un totale di 32,52 a settimana.

5 – Vienna

La capitale austriaca totalizza una media settimanale di 32,27 ore, pari a 1.678 ore l’anno, con 27 giorni di vacanza.

4 – Helsinki

La media di ore lavorate al giorno è 6,5, per un totale di 31,91 ore a settimana, il 14% in meno della media globale.

3 – Mosca

Chi abita nella capitale lavora in media 1.646 ore all’anno, pari a 31,66 a settimana con ben 31 giorni di vacanza all’anno.

2 – Lione

E’ la seconda città al mondo con il miglior rapporto fra lavoro e tempo libero: i suoi cittadini passano in ufficio 31,36 ore a settimana, pari a 1.630 l’anno con 28,5 giorni di vacanza.

1 – Parigi

La capitale francese totalizza solo 30,84 ore a settimana, cioè 1.603,8 ore all’anno, quasi il 18% in meno della media globale.

I più letti

avatar-icon

Stefania Medetti

Sociologa e giornalista, ho barattato la quotidianità di Milano per il frenetico divenire dell'Asia. Mi piace conoscere il dietro le quinte, individuare relazioni, interpretare i segnali, captare fenomeni nascenti. È per tutte queste ragioni che oggi faccio quello che molte persone faranno in futuro, cioè usare la tecnologia per lavorare e vivere in qualsiasi angolo del villaggio globale. Immersa in un'estate perenne, mi occupo di economia, tecnologia, bellezza e società. And the world is my home.

Read More