'Micro', il romanzo postumo di Michael Crichton

A quattro anni dalla morte dell’autore di ‘Congo’ e ‘Jurassic Park’ esce un'altra sua opera inedita, completata da Richard Preston

Michael Crichton

– Credits: Olycom

Andrea Bressa

-

Nel novembre 2008 scompariva Michael Crichton , stroncato da un tumore a soli 66 anni. L’autore americano ha lasciato una nutrita e brillante bibliografia di successo, arricchita ora con Micro , la sua ultima opera postuma edita finalmente anche in Italia per Garzanti.

La Harper Collins e la Fondazione Crichton decisero nel 2009 di affidare allo scrittore Richard Preston il completamento di Micro, a cui l’autore di Jurassic Park (Garzanti) stava lavorando con grande intensità. Lo stesso Preston ha dichiarato infatti: "Quando ho letto il romanzo incompleto ho praticamente sentito la sua eccitazione riempire le pagine. Michael stava dando il meglio di sé, con un grande senso di avventura, in un mondo fantastico che sembra quasi al di là di qualsiasi immaginazione. Per me è stata una sfida irresistibile finire il romanzo ed ero guidato dal desiderio di onorare il lavoro e l'immaginazione di uno degli autori più visionari e creativi del nostro tempo”.


Oltre a un terzo di libro già ultimato, alla sua morte Crichton ha lasciato circa un centinaio tra saggi e dvd di materiale utile alla stesura di Micro, più numerose note e appunti dettagliati e una rosa di personaggi già perfettamente definita. Preston ha probabilmente avuto vita facile nell’immedesimarsi nel lavoro del collega, il quale, come è noto, prima di scrivere un romanzo intraprendeva lunghi (anche pluriennali) studi.

Il curriculum di Richard Preston, noto per opere come Area di contagio (Rizzoli) e per  numerosi saggi di divulgazione scientifica, gli ha permesso di essere il giusto candidato per completare la trama di Micro, incentrata sul quasi fantascientifico mondo delle nanotecnologie, tra laboratori segreti, microscopici robot e creature che sembrano in grado scatenare letali conseguenze.

---------------------------

- Micro – Michael Crichton, Richard Preston (Garzanti)
- Jurassic Park – Michael Crichton (Garzanti)
- Area di contagio – Richard Preston (Rizzoli)

© Riproduzione Riservata

Commenti