I libri più belli del 2013: mente e comportamento

La mente umana si svela in 8 libri

– Credits: Ponte alle grazie, Bollati boringhieri, Raffaello Cortina Editore

Eugenio Spagnuolo

-

Amore, felicità, persuasione, stress sono concetti con cui ci confrontiamo ogni giorno e sui quali modelliamo tutta la nostra vita. E' un viaggio intorno all'essenza più intima dell'uomo che prende il nome di comportamento e la filosofia, la scienza e la psicologia ne sono il bagaglio indispensabile. Un bagaglio spesso fatto di libri, come questi magnifici otto usciti nel 2013.

David DiSalvo - Cosa rende felice il tuo cervello (e perché devi fare il contrario) - (Bollati Boringhieri, 18,70 euro)
Il cervello umano si è evoluto in qualcosa di meraviglioso, ma a volte può essere il nostro peggior nemico. David DiSalvo, celebre divulgatore scientifico americano, ha raccolto decine di studi che spiegano il nostro comportamento. E 50 "soluzioni" cognitive ai nostri problemi, tratte dagli studi menzionati. Science help più che self help.

Paolo Crepet - Impara ad essere felice (Einaudi, 13,60 euro)
La ricerca della felicità si fa narrazione e lo psichiatra cede il passo allo scrittore, in questo piccolo ma prezioso libro di Paolo Crepet. Che avverte: "La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l’arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione".

Cristophe Andrè - Serenità. Piccoli suggerimenti per raggiungere l'equilibrio interiore - (Corbaccio, 10,97 euro)
Venticinque storie vere in cui cogliere il senso della vita e imparare a superare i momenti bui. L'autore è medico presso l'ospedale Sainte-Anne di Parigi ed è considerato uno dei migliori specialisti francesi per la cura di ansie e fobie.

Stuart Diamond - Ottenere di più. Come potete negoziare per avere successo nel lavoro e nella vita - (Franco Angeli, 36 euro)
La vita è anche e soprattutto vita di relazione. In questo libro corposo, che ha la struttura di un manuale, Stuart Diamond raccoglie e svela i metodi più efficaci per gestire i rapporti con gli altri. Meritandosi il plauso di Google, che l'ha scelto come testo per la formazione dei propri dipendenti.

Henrik Fexeus - Quando fai quello che voglio io. Tecniche di manipolazione occulta - (Vallardi - 12,67 euro)
Il sensazionalismo del titolo, per fortuna, lascia presto spazio a qualche interessante riflessione sul nostro comportamento inconsapevole e su come se ne approfitta la pubblicità (o per esempio… la politica).

Richard Davidson e Sharon Begley - La vita emotiva del cervello. Come imparare a conoscerla e a cambiarla attraverso la consapevolezza - (Ponte alle Grazie - 17,85 euro)
Dopo 30 anni di ricerche nel campo delle neuroscienze, che gli hanno procurato l'attenzione di Antonio Damasio e del Dalai Lama, Davidson ha identificato 6 dimensioni che definiscono il nostro stile "emozionale". Riconoscerle è il primo passo per un cambiamento che l'autore ritiene possibile, grazie a una serie di esercizi e tecniche alla portata di tutti.

Bob Stahl e Elisha Goldstein - Il programma mindfulness - (EssereFelici, 14 euro)
Mindfulness sta per consapevolezza: è un programma di meditazione, accreditato da numerose ricerche scientifiche per le sue capacità di curare lo stress e problemi psichiatrici come l'ansia e gli attacchi di panico. Negli ultimi anni è stato tutto un fiorire di corsi e scuole che la praticano, anche in Italia. Questo libro è un buon inizio.

Robin Dunbar - Amore e tradimento - (Raffaello Cortina Editore, 20,70 euro)
In fondo anche l'amore obbedisce alla biologia. Ma l'antropologo inglese famoso, tra le altre cose, per avere scoperto il numero di persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali stabili (il numero di Dunbar appunto, 150 persone), qui cerca di colmare il divario fra le basi biologiche del nostro comportamento e l'essenza dell'amore romantico, attraverso una miscela sapiente di scienza, antropologia, storia e poesia.

© Riproduzione Riservata

Commenti