Kazuo-Ishiguro
Libri

Kazuo Ishiguro: 5 libri per riscoprire l'autore Premio Nobel

Ecco i nostri consigli di lettura per conoscere o riapprezzare lo scrittore giapponese che ha conquistato l'Accademia svedese

Fresco di investitura, il nome del Premio Nobel per la letteratura 2017, Kazuo Ishiguro, è ovviamente sulla bocca di tutti. Un autore già molto noto e amato in tutto il mondo, ma che non è esattamente uno scrittore mainstream.

Per questo abbiamo pensato di selezionare alcuni suoi titoli in una lista di consigli di lettura. Uno strumento utile per scoprire o riscoprire l'opera di Kazuo Ishiguro.

quel-che-resta-del-giorno-ishiguro-einaudi

Copertina di 'Quel che resta del giorno' – Credits: Einaudi

Quel che resta del giorno

Terza opera di narrativa del Premio Nobel, pubblicato per la prima volta nel 1989, con la quale si è aggiudicato il Man Booker Prize. Ambientata nell'Oxfordshire degli anni Cinquanta, è la storia di Stevens, anziano maggiordomo che ha trascorso tutta la vita nella dimora di Lord Darlington. Il suo infrangibile senso del dovere, unito a un'impostazione mentale formata sui più saldi principi e valori tradizionali, sembra però vacillare quando prende possesso della casa il nuovo proprietario, il ricco americano Mr. Farraday. L'uomo concede infatti a Stevens del tempo libero, che questi impiega per compiere un viaggio in automobile. Una vacanza che fa scattare in Stevens un profonde riflessioni sulla propria esistenza. Da questo libro è tratto l'omonimo film del 1993 di James Ivory, con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.

Quel che resta del giorno
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi)
296 pagine

Compra il libro

notturni-ishiguro-einaudi

Copertina di 'Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo' – Credits: Einaudi

Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo

Ishiguro si è cimentato anche con i racconti. In questa raccolta ne troviamo cinque. Notte e musica non sono associati in modo casuale: il notturno, infatti, è una composizione musicale che tendenzialmente restituisce atmosfere dolci, sfumate e sognanti. Queste sono le caratteristiche che accomunano le storie del libro, ambientate tutte in scenari notturni e in situazioni che toccano il surreale.

Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi)
187 pagine

Compra il libro

non-lasciarmi-ishiguro-einaudi

Copertina del romanzo 'Non lasciarmi' – Credits: Einaudi

Non lasciarmi

In un presente alternativo esistono individui destinati a diventare donatori di organi per le persone malate. Fra questi ci sono i tre ragazzi protagonisti, Kathy, Tommy e Ruth. Le loro vicende, i drammi personali e le loro riflessioni sul senso della vita conducono il lettore in una straniante trama capace di lasciare aperti molti punti interrogativi. Quando uscì, nel 2005, il Time lo definì come il miglior romanzo dell'anno, inserendolo anche nella sua lista dei cento migliori romanzi inglesi scritti pubblicati fra il 1923 e il 2005. Anche Non lasciarmi è stato fonte di ispirazione per una trasposizione cinematografica omonima, diretta nel 2010 da Mark Romanek.

Non lasciarmi
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi)
291 pagine

Compra il libro

il-gigante-sepolto-ishiguro-einaudi

Copertina del libro 'Il gigante sepolto' – Credits: Einaudi

Il gigante sepolto

È il più recente romanzo di Ishiguro, uscito nel 2015 dopo ben dieci anni dall'ultima opera (Non lasciarmi, del 2005). Vi troviamo una trama che attinge a piene mani, e in modo inedito, dal mito di re Artù e dalla storia dell'antica Britannia. Il racconto è ambientato qualche anno dopo la morte del celebre sovrano, in una terra abitata da sassoni e britanni, due popoli che sembrano essere riusciti a smettere di combattersi. Cavalieri, draghi, orchi, folletti, prodigi e tutto l'immaginario fantastico tipico inglese (con sapori tolkeniani e shakespeariani) sono la cornice per parlare del ruolo della memoria nella costruzione dell'esistenza: un ruolo che talvolta può mettere in pericolo la pacifica convivenza fra le persone e i popoli.

Il gigante sepolto
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi)
313 pagine

Compra il libro

un-artista-del-mondo-fluttuante-ishiguro-einaudi

Copertina del romanzo 'Un artista del mondo fluttuante' – Credits: Einaudi

Un artista del mondo fluttuante

Il protagonista e narratore di questo romanzo è Masuji Ono, un anziano pittore impegnato a riflettere sul suo passato e sulla sua vita per come l'ha vissuta. L'uomo, infatti, aveva in gioventù preferito la via del nazionalismo, dell'amore per la patria, mettendo da parte la sua passione per l'arte in sé, partecipando attivamente alla crescita di un Giappone votato alla guerra. Alla fine del conflitto (siamo nel secondo dopoguerra), Ono si ritrova però smarrito, non comprendendo più il proprio ruolo in una società cambiata.

Un artista del mondo fluttuante
di Kazuo Ishiguro
(Einaudi)
204 pagine

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Claudio Magris da Nobel? Ecco perché

È fra i più importanti scrittori internazionali, da anni tra i favoriti al più ambito riconoscimento letterario. In breve, ecco chi è Claudio Magris

Commenti