JRR-tolkien
Olycom
JRR-tolkien
Lifestyle

J.R.R. Tolkien, un nuovo romanzo inedito

Verrà pubblicato nel 2017 'Beren and Lúthien', opera incompiuta dell'autore britannico. Una love story tra un uomo e una elfa

A oltre quarant'anni dalla sua scomparsa, J.R.R. Tolkien continua a raccogliere nuove generazioni di appassionati lettori. Ma, soprattutto, non sembra fermarsi nemmeno la sua presenza in libreria con dei lavori inediti. È notizia di questi giorni, infatti, che nel 2017 verrà dato alle stampe da Harper Collins Beren and Lúthien, romanzo mai pubblicato prima che narra la storia d'amore tra un uomo (Beren) e una elfa (Lúthien), ambientata nella stessa Terra di Mezzo de Il Signore degli Anelli o de Lo Hobbit.

In realtà questi personaggi e la loro love story sono già presenti “di sfuggita” ne Il Silmarillion, ma l'autore britannico, nonostante vi avesse speso diverso tempo nell'elaborazione delle loro vicende, abbandonò definitivamente quel filone narrativo nel 1918 senza mai concluderlo.

Almeno fino ai giorni nostri, grazie al lavoro del figlio Christopher, che da anni si occupa di recuperare e ridare vita alle opere rimaste incompiute del suo geniale padre. Ricordiamo qui, per esempio, lo stesso Silmarillion (pubblicato nel 1977) e i più recenti La storia di Kullervo, La caduta di Artù, I figli di Hurin o Beowulf, tutti pubblicati in Italia per Bompiani.

In questo nuovo racconto della Terra di Mezzo, completato da Christopher Tolkien e illustrato da Alan Lee, si narra dunque dell'amore tra un essere immortale, l'elfa Lúthien, e l'essere umano Beren. Un rapporto mal visto dal padre di lei, un importante signore degli elfi, il quale, per ostacolare la coppia, affida a Beren una difficile (e impossibile) missione da compiere prima di poter ricevere in cambio la mano dell'amata.

Pare che a questa storia J.R.R. Tolkien fosse particolarmente affezionato, realizzandola traendo ispirazione dalla propria relazione con sua moglie Edith. Tanto che sulla sua lapide e su quella della consorte fece incidere rispettivamente anche i nomi di Beren e Lúthien.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti