PrimaProduzione, quando i designer si esprimono sulla carta
PrimaProduzione, quando i designer si esprimono sulla carta
Cultura

PrimaProduzione, quando i designer si esprimono sulla carta

Nei nuovi titoli della collana una selezione dei designer più stimolanti, secondo l'editore Corraini

Il Salone del Mobile visto dai libri. È la poroposta dell’editore Corraini che ha in calendario una serie di appuntamenti tra libri e design. Perché sulla carta gli oggetti restano. Ma anche perché la carta è il materiale della creazione, dello schizzo e del pensiero. Su cui si può ragionare e ripensare il senso stesso del design. In effetti, la casa editrice mantovana ha una lunga storia in questo settore, pubblicando da tempo piccole opere d’arte libraria, tra volumi per bambini a edizioni d’arte (che spesso coincidono) fino alle pubblicazioni più sperimentali, come Un Sedicesimo, che affida ogni numero a un creativo diverso per pubblicare il suo personale progetto artistico.

Ma a questa edizione del Salone milanese si presenta con diversi appuntamenti: da Grafici mobili, interpretazioni grafiche di pezzi di design, mostre e dibattiti intorno al rapporto tra editoria e produzione creativa.

Parallelamente, continua Primaproduzione, la collana di copie pilota di oggetti realizzati da Corraini Edizioni e progettati dai designer più stimolanti del momento: Giulio Iacchetti e Chiara Moreschi, Lorenzo Damiani, Martí Guixé, Paolo Ulian, Odoardo Fioravanti, Sovrappensiero, Matteo Ragni.

Ecco gli ultimi nati della famiglia, che saranno presentati da domani in via Savona a Milano: HERE PLEASE di Chiara Moreschi, un set di bandierine a clip per la raccolta differenziata; A piece of card di JoeVelluto. Ovvero: osserva, raccogli, spedisci. Un souvenir, che non è una semplice cartolina ma un modo analogico di condividere il viaggio: si visita la città, si scova un “frammento” che cattura la nostra attenzione (anche un semplice sassolino) e si spedisce. Infine, l’illustratrice Yocci torna con le sue tovagliette per apparecchiare la tavola, questa volta con una ricetta di cuoco Mauro: il risotto alla milanese!

PrimaProduzione

mercoledì 10 aprile ore 17.00
Libreria 121, via Savona 17 Milano e negli stessi giorni a Berlino, presso Spazio Corsivo.

I più letti