Cinema

I 10 film più visti della settimana (18-24 febbraio)

Bene la commedia italiana "10 giorni senza mamma" e la storia d'amicizia "Green Book"

10 giorni senza mamma

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 18 al 24 febbraio 2019, secondo dati Cinetel. 

1) 10 giorni senza mamma di Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diana Del Bufalo
Trama: Cosa succede se una mamma (Lodovini) sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi eventi che travolgeranno Carlo (De Luigi) obbligato a fare il "mammo" a tempo pieno. Tra cene da preparare, inserimento all’asilo, confidenze imbarazzanti della più grande, giochi sfrenati con gli amici del figlio, liti, disastri sfiorati e appuntamenti saltati al lavoro, Carlo sopravvive a questi dieci interminabili giorni anche grazie al prezioso aiuto di una “Mary Poppins” molto particolare (Del Bufalo). 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 7 febbraio 2019)
INCASSO: 1.432.948 euro - INCASSO TOTALE: 5.919.647 euro

2) Il corriere - The mule di Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy Garcia
Trama: Eastwood interpreta Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un’auto. Compito semplice, ma, a sua insaputa, Earl è appena diventato un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, talmente bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l’unico a tenere d’occhio Earl: il misterioso nuovo “mulo” della droga è finito anche nel radar dell’efficiente agente della DEA, Colin Bates. - RECENSIONE

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 7 febbraio 2019)
INCASSO: 1.200.009 euro - INCASSO TOTALE: 5.417.820 euro

3) Green book di Peter Farrelly

Cast: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark
Trama: Film vincitore di tre Golden Globe e candidato a cinque Oscar
Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia. 

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 31 gennaio 2019)
INCASSO: 889.757 euro - INCASSO TOTALE: 5.846.462 euro

4) The Lego Movie 2: Una nuova avventura di Mike Mitchell

Cast (voci italiane): Massimo Triggiani, Andrea Mete, Barbara De Bortoli, Monica Ward, Claudio Santamaria
Trama: Sequel del cartoon del 2014, riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei Mastri Costruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 21 febbraio 2019)
INCASSO: 862.633 euro - INCASSO TOTALE: 862.633 euro

5) Modalità aereo di Fausto Brizzi

Cast: Lillo, Paolo Ruffini, Violante Placido
Trama: Diego (Ruffini) è un imprenditore bello, ricco, famoso. Tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano (Lillo) pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un volo per Sydney (24 ore di volo), Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova... ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. Dopo quelle fatidiche ore trascorse in “modalità aereo”, le vite di entrambi non saranno più le stesse.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 21 febbraio 2019)
INCASSO: 785.898 euro - INCASSO TOTALE: 785.898 euro

6) Un uomo tranquillo di Hans Petter Moland

Cast: Liam Neeson, Emmy Rossum, Laura Dern, Tom Bateman, Julia Jones
Trama: Remake del film norvegese del 2014 In ordine di sparizione. Nels Coxman (Neeson) è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado, dove ha vinto il premio dell’anno per l’impegno nel suo lavoro di spazzaneve. Improvvisamente, la sua vita viene sconvolta quando il figlio viene ucciso da un potente boss della droga locale soprannominato il Vichingo (Bateman). Alimentato dal bisogno di vendetta e armato di artiglieria pesante, questo improbabile eroe si propone di smantellare il cartello con estrema precisione, nel tentativo di arrivare al vertice della catena che ha ucciso suo figlio. 

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 21 febbraio 2019)
INCASSO: 777.181 euro - INCASSO TOTALE: 777.181 euro

7) Alita - Angelo della battaglia di Robert Rodriguez

Cast: Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali:
Trama: Il film è l'adattamento cinematografica dall'omonimo manga di scritto e illustrato da Yukito Kushiro nel 1991. Ambientato nel 26a secolo, Alita (Salazar) è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 14 febbraio 2019)
INCASSO: 764.713 euro - INCASSO TOTALE: 1.806.143 euro

8) La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi

Cast: Francesco Di Napoli, Ar Tem, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Pasquale Marotta, Carmine Pizzo, Ciro Pellecchia, Ciro Vecchione, Mattia Piano Del Balzo, Luca Nacarlo, Valentina Vannino, Renato Carpentieri
Trama: Tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano. Napoli 2018: sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell’amicizia.

DISTRIBUZIONE: Vision Distribution (dal 13 febbraio 2019)
INCASSO: 659.773 euro - INCASSO TOTALE: 1.309.192 euro

9) Dragon Trainer - Il mondo nascosto di Dean DeBlois

Cast (voci internazionali): Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett, Kit Harington, Craig Ferguson, F. Murray Abraham
Trama: Basato sui libri di Cressida Cowell, è il terzo cartoon della saga della DreamWorks Animation. Ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, Hiccup ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l'apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 31 gennaio 2019)
INCASSO: 450.570 euro - INCASSO TOTALE: 6.972.189 euro

10) Rex - Un cucciolo a palazzo di Ben Stassen

Trama: Film d'animazione dallo spirito british. Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante… Ma suo malgrado si trova a essere la causa di un problema diplomatico durante una cena ufficiale con il presidente degli Stati Uniti, e questo errore gli costerà caro: tradito da uno dei suoi colleghi a quattro zampe, Rex diventa uno dei randagi delle strade di Londra. Come potrà mai redimersi? Attraverso l’amore riesce a trovare le risorse necessarie per superare le sue paure e affrontare un grande pericolo…

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 14 febbraio 2019)
INCASSO: 324.169 euro - INCASSO TOTALE: 742.103 euro


_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

I film più belli del 2018 secondo il New Yorker (senza italiani)

Tanti film indipendenti americani ma anche diversi europei, soprattutto francesi. Di cinema italiano neanche l'ombra

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965