Cuciniamo insieme: il polpettone pasquale
content.jwplatform.com
in cucina

Cuciniamo insieme: il polpettone pasquale

D’accordo, il polpettone è più piatto invernale, è parte di una antica tradizione gastronomica contadina creato per non buttare via nulla. Ma fa festa e per la domenica delle Palme si presta. Ne abbiamo pensato uno rapidissimo con pochi ingredienti.


Una volta nelle trattorie non mancava mai e c’era un tacito accordo tra cliente e ostessa: sai che ho recuperato gli avanzi, so che è buono e me lo fai pagare poco. Se ne mangiavano di eccellenti! Ecco che recuperare la prassi del polpettone, se non le ricette integralmente, è cosa buona e giusta. Ne abbiamo pensato uno rapidissimo, con pochi ingredienti che come avrebbe detto l’Artusi anche se «non siete nati con la cazzaruola in testa e non siete un cuoco di parata» vi farà fare buona figura!

Ingredienti - Una confezione di pasta sfoglia, 400 grammi di macinato di prima qualità di carne di manzo, due salsicce piccole, tre uova, un ciuffo abbondante di prezzemolo, facoltativi 100 grammi di Parmigiano Reggiano altro formaggio da grattugia, olio extravergine di oliva, sale, pepe, noce moscata q.b.

Procedimento - In una pirofila amalgamate macinato, salsiccia, prezzemolo che avrete tritato finemente, formaggio se vi va, un cucchiaio di olio extravergine, sale, pepe e noce moscata e impastate in modo da ottenere un composto omogeneo e profumato. Lessate in pentolino due delle tre uova partendo da acqua fredda per 8/10 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi. Stendete su di una placca da forno la pasta sfoglia lasciando la carta forno di confezione, pennellata con un po’ di olio extravergine e stendete uno strato (circa la metà) del composto di carne. Sgusciate le uova e sistematele al centro del composto di carne. Con l’altra metà del macinato ricoprite le uova e con le mani aggiustate il tutto a mò di polpettone. Ora chiudete la pasta sfoglia a mo’ di scrigno sopra al polpettone avendo cura di rifilare la pasta in modo da ottenerne un po’ per guarnizione. Potete sbizzarrirvi a creare foglie e fiori dalla pasta sfoglia che farete aderire alla superfice dello scrigno di pasta. Sbattete il rosso del terzo uovo e con questo spennellate la crosta del polpettone. Infornate per circa 50 minuti.

Come far divertire i bambini - Fatevi aiutare a creare le decorazioni e modellare il polpettone.

Abbinamento - Noi abbiamo optato per un ottimo Morellino di Scansano, voi potete abbinare gran parte dei rossi italiani di medio copro oppure uno spumante metodo classico di alta qualità.

I più letti

avatar-icon

Carlo Cambi

Toscano di nascita e di formazione (economico-giuridica) diventa giornalista professionista a 23 anni. Percorre tutto il cursus honorum a Repubblica fino a dirigere le pagine di economia. Nel 1997 fonda I Viaggi di Repubblica - primo e unico settimanale di turismo - che dirige fino al 2005 quando sceglie di vivere a Macerata insegnando marketing del territorio e incontra Maurizio Belpietro col quale stabilisce un sodalizio umano e professionale. Autore radiofonico e televisivo continua a occuparsi di economia ed enogastronomia. Ha scritto una trentina di libri. Il suo best seller? Il Mangiarozzo.

Read More
avatar-icon

Petra Carsetti