san-valentino
iStock
san-valentino
Lifestyle

3 libri per il giorno di San Valentino

Da regalare o da leggere (o entrambe le cose), ecco una piccola selezione di titoli adatti alla festa degli innamorati

'Balla solo per me', di Vincenza Alfano

balla-solo-per-me-perrone Balla solo per me Giulio Perrone Editore

Delicato romanzo che indaga senza banalità le varie sfumature dell’amore, inteso come complesso sentimento in grado di portare spesso a impreviste conseguenze personali. La protagonista è Laura, ballerina del corpo di ballo del teatro San Carlo di Napoli. All’interno del tempio partenopeo della musica, si svolge un’intricata storia d’amore, in cui i personaggi dovranno affrontare scelte profonde, tra passioni assecondate o respinte, compromessi accettati e riflessioni sulla vera esistenza di un amore felice.

Balla solo per me
di Vincenza Alfano
(Giulio Perrone Editore)
160 pagine

Compra il libro

'La corrispondenza', di Giuseppe Tornatore

la-corrispondenza-sellerio La corrispondenza Sellerio

Ecco la storia raccontata nell’omonima pellicola del regista siciliano declinata in forma di romanzo, il primo firmato dallo stesso Giuseppe Tornatore. L’amore tra Ed Phoerum, maturo astrofisico di fama internazionale, e Amy Ryan, giovane studentessa di fisica che sbarca il lunario facendo la stuntwoman. La loro relazione clandestina, nascosta per il ruolo pubblico del professore, si mantiene viva attraverso pochissimi incontri personali e numerosi rapporti virtuali, tra messaggi con il cellulare e chiamate via Skype. Un giorno Amy scopre che Phoerum è deceduto e, nonostante ciò, il flusso di comunicazioni non si è fermato, grazie alla rete di complici e di sistemi predisposti dallo scienziato per mantenere viva la sua presenza nella vita dell’amata. Da qui parte la riflessione: si tratta di un’estrema prova d’amore o di una pericolosa distorsione della realtà?

La corrispondenza
di Giuseppe Tornatore
(Sellerio)
165 pagine

Compra il libro

'Terapia di coppia per amanti', di Diego De Silva

terapia-di-coppia-per-amanti-einaudi Terapia di coppia per amanti Einaudi

Come in ogni rapporto di coppia, anche due amanti possono affrontare momenti di crisi. Viviana è una donna sposata sensuale, intrigante e talentuosa. Ha una relazione extraconiugale con Modesto, nomen omen, anche lui sposato. Lei è combattuta tra il restare amante e alleviare i lati negativi del suo matrimonio o lasciarsi alle spalle tutto per cominciare una nuova vita con Modesto. Lui, invece, vorrebbe mantenere questa relazione clandestina per sempre. Viviana trascina dunque Modesto dall’analista, in cerca di una soluzione che salvi il loro rapporto.

Terapia di coppia per amanti
di Diego De Silva
(Einaudi)
274 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti