Arte & Idee

La cattedrale di San Lorenzo a Genova, in libreria

Le meraviglie e i segreti del Duomo genovese in un'opera monumentale in 2 volumi, 1150 pagine e oltre 900 immagini

 

Dedicato al Duomo di Genova, è in libreria un nuovo titolo della collana Mirabilia Italiæ , curata da Salvatore Settis, di Franco Cosimo Panini Editore: La Cattedrale di San Lorenzo a Genova , un'opera  in due volumi, per un totale di circa 1.150 pagine e oltre 900 immagini, che racconta le meraviglie e i segreti dell'edificio monumentale e presenta le più recenti scoperte al suo riguardo, emerse nel corso della realizzazione del libro.


Il primo volume, l’Atlante, raccoglie le fotografie scattate per l’occasione da Ghigo Roli: una documentazione completa che mostra anche gli ambienti inaccessibili del complesso, costituendo la più esaustiva campagna di riprese del Duomo mai realizzata nella sua storia.
Il secondo volume raccoglie ventitré saggi inediti, scritti da studiosi italiani e stranieri di architettura e storia dell’arte medievale, che offrono al lettore un’analisi puntuale e rigorosa della Cattedrale e dei suoi tesori, facendo luce su tutti gli aspetti del monumento.


L'opera sarà presentata proprio all'interno del Duomo di Genova venerdì 18 gennaio, alle ore 16.30, alla presenza del cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, del sindaco Marco Doria, di Salvatore Settis, curatore della collana, e dei due curatori dell’opera, Anna Rosa Calderoni Masetti (Università di Genova) e Gerhard Wolf (Kunsthistorisches Institut in Florenz). Coordinerà l’incontro Marco Carminati de Il Sole 24 Ore.

© Riproduzione Riservata

Commenti