Cinema

Dvd in edicola con Panorama, Carnage

Dal 5 luglio la divertente commedia al vetriolo di Roman Polanski con un beffardo ritratto delle ipocrisie del mondo borghese. Con un cast d’eccezione: da Kate Winslet a Jodie Foster

Dentro le quattro mura di un appartamento di Brooklyn si svolge la divertente commedia al vetriolo di Roman Polanski Carnage, beffardo ritratto delle ipocrisie del mondo borghese. Applaudito alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, il film è l’adattamento della pièce teatrale di successo Il Dio del massacro di Yasmina Reza, ed è la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama.

Al parco un undicenne colpisce un altro ragazzino con un bastone, rompendogli due incisivi. I genitori della vittima invitano così i genitori dell’assalitore a casa loro per cercare di risolvere la faccenda in maniera civile. Un cast d’eccezione dà corpo a questo quartetto delizioso. I coniugi ospitati, i Cowan, sono interpretati da Christoph Waltz e Kate Winslet : lui è Alan, avvocato col Blackberry sempre a portata di mano, lei è Nancy, broker finanziario dallo stomaco debole. Nei panni dei padroni di casa, i coniugi Longstreet, ci sono Jodie Foster e John C. Reilly: lei è Penelope, progressista che sta scrivendo un libro sulla tragedia del Darfur, l’altro è Michael, grossista di impianti da bagno.

I convenevoli iniziali sono all’insegna della cortesia e delle gentilezze più ostentate. Ma l’aggressività latente dei quattro è nell’aria, nei loro visi tesi, nelle affermazioni ambigue e fredde. Una semplice torta di pere e mele sarà l’elemento scatenante perché il dialogo cordiale si trasformi in un crescendo di rivelazioni sulle ridicole contraddizioni delle due coppie e perché l’intollerante e rabbiosa natura umana emerga.

Pur ambientato a New York, il film è stato girato in un teatro di posa a Parigi per l’impossibilità del regista polacco di recarsi negli Stati Uniti per la condanna a suo carico. Impossibile non vedere in questo dramma da camera anche un colpo che Polanski sferra al decaduto sogno americano.

Il Dvd di Carnage è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti