Videogame e cinema, gli adattamenti in arrivo
20th Century Fox Corporation / Constantin Film International / Sony Computer Entertainment
Videogame e cinema, gli adattamenti in arrivo
Tecnologia

Videogame e cinema, gli adattamenti in arrivo

Dal nuovo Hitman all'ennesimo Resident Evil, passando per Warcraft, Assassin's Creed, Uncharted e Ratchet and Clank

Hitman: Agent 47

CREDITS: 20th Century Fox Corporation

Dimentica l'adattamento uscito nel 2007, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko. Hitman: Agent 47 è il reboot della saga (era necessario? Boh, ma tant'è).

Il protagonista avrebbe dovuto essere Paul Walker, ma la sua morte improvvisa ha spalancato le porte a Rupert Friend: sembra una bella scelta considerata l'interpretazione dell'assassino professionista fornita nella serie tv Homeland.
Nel cast ci sono anche Zachary Quinto e Hannah Ware.

Il regista pubblicitario Aleksander Bach (all'esordio cinematografico) ha già terminato le riprese e si sta dedicando alla post produzione. Uno dei suoi spot più premiati, dedicato alla Croce Rossa, suggerisce che potrebbe fare un bel lavoro.

Hitman: agent 47 esce nel mondo a cavallo fra agosto e settembre del 2015, in Italia il 27 agosto.

Assassin's Creed

Ubisoft

È un progetto travagliato, come del resto gran parte degli adattamenti cinematografici di un videogame. Ma è anche uno dei più concreti degli ultimi anni, grazie soprattutto a Michael Fassbender, che ha sostenuto il film facendo valere tutto il suo peso di star hollywoodiana, in qualità di attore protagonista e coproduttore.

Dopo aver cambiato sceneggiatori come fossero figurine e dopo aver posticipato la release per quattro volte, Assassin's Creed intravede la luce: se tutto va bene uscirà negli Stati Uniti il 21 dicembre 2016 – cioè una settimana dopo il primo spin-off di Star Wars (di cui si sa ancora nulla ma che rischia di essere un concorrente tostissimo).

La trama è slegata da quelle raccontate nei videogame e questa è cosa nota da tempo. Le indiscrezioni più attendibili dicono che potrebbe essere ambientata durante l'Inquisizione Spagnola.

Dietro la cinepresa c'è Justin Kurzel, che in questo momento sta montando l'adattamento di Macbeth con Fassbender protagonista accanto a Marion Cotillard.

Resident Evil: The Final Chapter

Constantin Film International / Davis Films / Impact Pictures / Capcom Company

Qui siamo di fronte a un franchise avviatissimo (e ormai un po' muffoso, in verità): The Final Chapter è il sesto film della serie con Milla Jovovich protagonista ed è il quarto con il marito Paul W. S. Anderson dietro al cinepresa.

La trama vede Alice, Jill, Claire, Chris, Leon, Ada e Wesker in azione contro la Regina Rossa, che pianifica la distruzione della razza umana. Il cast è quello delle precedenti pellicole.

Release: 2 settembre 2016, negli Usa (da noi ancora non si sa). Inizialmente avrebbe dovuto uscire prima, ma le riprese sono state posticipate da agosto 2014 all'estate del 2015 a causa della gravidanza di Milla Jovovich: se non indossa tutine aderentissime il suo personaggio va a farsi benedire, dunque toccava attendere.

Warcraft

Blizzard Entertainment

Finita la doppia trilogia dedicata al mondo di Tolkien (Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit), l'universo fantasy e avventuroso potrebbe avere il suo nuovo alfiere nell'adattamento cinematografico di Warcraft.

I produttori Blizzard Entertainment e Universal Pictures puntano su una pellicola che torni indietro nel tempo fino a raccontare le origini della saga video ludica, al tempo del primo incontro fra orchi e umani. L'idea è di mantenere uno sguardo equidistante da entrambe le fazioni, senza farne emergere una come protagonista principale.

La buona notizia, in termini di possibile qualità del film, è il recente ingresso di Duncan Jones come regista e cosceneggiatore. Si tratta infatti dell'autore di due gioiellini sci-fiction come Moon e Source Code, dunque uno che garantisce originalità di sguardo e solidità della narrazione.

Warcraft esce in gran parte del mondo fra il 9 e l'11 marzo 2016, ma non è ancora nota la data italiana.

Uncharted

Sony Computer Entertainment

Sony Pictures vuole tantissimo l'adattamento cinematografico, ma per alcuni anni ha semplicemente assistito a un impressionante avvicendamento di registi e sceneggiatori. Una volta il budget non era quello giusto, un'altra volta c'era discordanza sulla direzione da prendere... grande caos, insomma.

La svolta è arrivata recentemente grazie a due nomi: David Guggenheim, salito a bordo come sceneggiatore (è quello del thriller Safe House), e Seth Gordon, che ha accettato la regia (è l'autore della commedia Come ammazzare il capo... e vivere felici).

La trama riprende quella raccontata nel primo gioco della serie: Nathan Drake, discendente dell'esploratore Sir Francis Drake, si mette sulle tracce del favoloso tesoro di El Dorado, in Sud America. Lo affiancano il mentore Victor 'Sully' Sullivan e la giornalista Elena Fisher. Lo ostacolano pirati, mercenari e gentaglia varia.

Le riprese di Uncharted cominceranno nei primi mesi del 2015, con release ipotetica intorno a giugno 2016.

Ratchet and Clank

Sony Computer Entertainment

È il primo film d'animazione di questo elenco e quello più smaccatamente indirizzato a un pubblico di giovanissimi (o almeno così hanno dichiarato all'E3 2014).

Racconta la storia di come si sono incontrati i protagonisti della serie e promette di essere un'action comedy ricalcata sul modello dei buddy cop movie, cioè quei film che mettono sotto i riflettori una coppia di poliziotti destinati, dopo i primi screzi, a diventare amici e a risolvere il caso.

La sceneggiatura è firmata da T.J. Fixman, autore degli script dei 4 videogiochi della serie Ratchet and Clank Future e degli spin-off All 4 One e Full Frontal Assault.

La regia è una questione a quattro mani fra Jericca Cleland e Kevin Munroe. La prima ha lavorato come regista, montatrice e direttrice della fotografia per la serie tv Animism, e come fotografa ha anche in curriculum Il figlio di Babbo Natale, più un ruolo non accreditato in Alla ricerca di Nemo. Kevin Munroe ha diretto il film su Dylan Dog (2010, con Brandon Routh) e il lungometraggio animato delle Tartarughe Ninja (TMNT, 2007).

Il cast statunitense conferma i doppiatori dei videogame. Non è dato sapere se questo accadrà anche in Italia.

Ratchet and Clank uscirà entro la fine del 2015, anche se mancano dettagli più precisi.

Tutti gli altri

Square Enix / Sony Computer Entertainment / Ubisoft

Di adattamenti da videogame ce ne sono molti altri, ma per il momento sono bloccati nel magma dei progetti in attesa di luce verde, dunque senza un'ipotesi di release. Alcuni sono fermi ormai da anni, altri sembravano partiti col botto e invece si sono arenati per poi rinascere come serie tv in esclusiva su Xbox One (Halo).
Fra i possibili titoli futuri ci sono, in ordine sparso:

  • Far Cry
  • The Last of Us
  • Deus Ex: Human Revolution
  • Watch Dogs
  • Splinter Cell
  • God of War
  • Dante's Inferno
  • Davil May Cry
  • Infamous
  • BioShock
  • Gears of War
  • Mass Effect
  • Tomb Raider
  • Heavy Rain
  • Metal Gear Solid

Ti potrebbe piacere anche

I più letti