Getty Images
Musica

Thom Yorke meglio degli U2? Il nuovo album su Bit Torrent

Mossa a sorpresa del cantante dei Radiohead per rivoluzionare la distribuzione della musica

Non sappiano se si tratti di una risposta diretta al lancio degli U2 su iTunes, ma quel che è certo è che la mossa di Thom Yorke aggiunge un altro pezzo di storia alla rivoluzione che sta attraversando la musica. Sia in termini di fruizione sia in termini di diffusione.

Ma veniamo al punto: Tomorrow’s Modern Boxes, il nuovo album solista del cantante dei Radiohead sarà disponibile su una nuova versione di Bit Torrent.

E già in Rete si moltiplicano i commenti alla nuova iniziativa del leader dei Radiohead. Come è noto nelle scorse settimane la distribuzione gratuita del nuovo disco degli U2 (38 milioni le persone che lo hanno ascoltato nella prima settimana) aveva scatenato polemiche e controversie.

Per alcuni si è trattato di un regalo imposto, disponibile senza consenso nella propria libreria iTunes.

Idee e opinioni a confronto. Di sicuro è in atto un grande cambiamento che sta rivoluzionando il rapporto tra artista e consumatore. E, certamente, l'iniziativa di Yorke si muove nella direzione di modificare per sempre le regole del music business.

"È un esperimento per vedere se le dinamiche del sistema sono qualcosa su cui il pubblico può fermarsi a riflettere un momento" ha dichiarato Yorke. "Se funzionasse potrebbe  essere un modo per restituire un po’ di controllo della vendita via Internet nelle mani degli artisti che creano contenuti"

Le 8 canzoni di Tomorrow's Modern Boxes sono scaricabili al prezzo minimo di 6 dollari. Nel 2007  l'album del Radiohead In Rainbows era stato messo in rete lasciando ai fan la facoltà di determinarne il prezzo.


La storia di Thom Yorke in cinque scatti

Getty Images
Gli Atoms for peace
Ti potrebbe piacere anche

I più letti