Ufficio Stampa/Virginia Bettoja
Televisione

X Factor 13: tutto sulla finale, è Sofia la favorita

Robbie Williams, Ultimo e Lous and the Yakuza ospiti del Live in onda giovedì 12 dicembre dal Forum di Assago, condotto da Alessandro Cattelan

Per i bookmaker è Sofia Tornambene la super favorita per la vittoria di X Factor 13. Se c'è una granitica certezza nella storia del talent di Sky Uno, è che lo sgambetto del televoto in extremis può ribaltare ogni previsione, ma quest'anno tutto lascia presagire che sarà proprio la 17enne marchigiana a trionfare in finalissima. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo Live dello show condotto da Alessandro Cattelan, in onda giovedì 12 dicembre, anche su TV8.

X Factor 13, i 4 finalisti e la favorita per la vittoria

È dunque Sofia Tornambene la super favorita di X Factor 13, complice anche il suo percorso senza intoppi: la studentessa di Civitanova Marche - che suona il pianoforte e ha studiato chitarra e batteria - arriva in finale senza essere mai andata al ballottaggio e il suo ineditoA domani per sempre, è tra i più ascoltati sulle piattaforme di streaming. Dovrà vedersela con i Sierra, ovvero Giacomo e Massimo, i trapper/rapper/musicisti romani di 26 anni, che con Enfasi hanno sbaragliato la concorrenza, risultando i più ascoltati e scaricati quest’anno.

Sia secondo Stanleybet che per Planetwin365, Sofia - guidata dal coach Sfera Ebbasta - è a un passo dalla vittoria, tallonata appunto dai Sierra (del team di Samuel). Ma i giochi sono apertissimi e a contendersi il titolo ci saranno anche Davide Rossi - della squadra di Malika Ayane, ma lanciato dal baby talent di Rai 1, Ti lascio una canzone - e i Booda con il loro sound black che spazia dall' r’n’b alla musica elettronica. La partita a quattro si annuncia assai gustosa.


Robbie Williams e gli altri ospiti della finale di #XF13

Ha fatto le cose in grande stile Sky per la finalissima di X Factor 13, un'edizione che di certo non ha brillato per gli ascolti nonostante una giuria ben costruita e un meccanismo ultra rodato. Ad aprire la finale condotta da Alessandro Cattelan sarà Robbie Williams, il super ospite internazionale che arriva a Milano a pochi giorni dall’uscita di The Christmas Present, il suo primo album di Natale: l’artista inglese duetterà con i concorrenti e interpreterà i brani Time for change e Let it snow.

Poi arriverà Ultimo, che sul palco interpreterà un medley dei suoi maggiori successi e presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo singolo, Tutto questo sei tu, la ballad che racchiude una profonda dichiarazione d’amore. Attensa sul palco del Forum di Assago anche Lous and the Yakuza, la giovanissima artista belga originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, autrice del brano rivelazione del 2019, Dilemme.


Il meccanismo della finale del talent 

È divisa in tre step la corsa verso la vittoria di X Factor 13. Nella prima manche, i quattro finalisti duetteranno con il super ospite internazionale, Robbie Williams, poi la gara si farà ancora più tosta: i tre che passeranno alla fase successiva presenteranno il Best of - un medley dei tre cavalli di battaglia che più li rappresentano tra quelli presentati nel corso delle puntate - poi si arriverà allo scontro definitivo. Nella manche finale, i due cantanti rimasti presenteranno il proprio inedito davanti al pubblico del Forum e il pubblico decreterà il vincitore attraverso il televoto.

Per saperne di più:

X Factor 13 - I finalisti del talent di Sky Uno

Ti potrebbe piacere anche