TV Zoom

Ascolti 8/1: Papaleo perde con Solfrizzi. Ma convince di più

Il Commissario vince la serata, ma ci si aspettava qualcosa meglio

Tra il pugliese e il lucano ha vinto il primo, ma è stato il secondo a fare il risultato "relativamente" migliore. Emilio Solfrizzi ha superato Rocco Papaleo, ma con gli ascolti della fiction di Rai 1 in chiaro declino rispetto alla prima parte e il film di Canale 5 capace invece di sfiorare 4 milioni e rimanere comunque sopra il 15% di share.

Per giudicare Il Commissario, il precedente, improprio per tema ma paragonabile per pezzatura, era quello di Casa e Bottega, la fiction di e con Renato Pozzetto che Rai 1 aveva trasmesso prima delle vacanze di Natale (per la verità con una concorrenza molto più sfumata), raggiungendo 5,2 milioni di spettatori con la prima parte e chiudendo in bellezza con oltre 5,3 milioni di spettatori ed il 20,3% di share.

Martedì Il Commissario ha ottenuto 5,1 milioni e 18,67% con la prima parte, ma dimostrando un trend calante già nell’arco della stessa serata, senza un vero picco finale di attenzione; e ieri dovendosi confrontare con il film in prima tv su Canale 5, Basilicata coast to coast, reso più competitivo dal sussulto di popolarità e visibilità che sta riguardando Papaleo, è calato sensibilmente raggiungendo quota 4,6 milioni e il 17,14%.
In prima serata il cinema Sky ha reso alla piattaforma satellitare il 2,8%, sport e calcio lo 0,3%, SkyUno lo 0,3% e Fox l’1,6%. Tra i titoli satellitari in evidenza, su Sky Cinema 1 XXX, a quota 278 mila.

Tra le minigeneraliste free in prima serata questo il bilancio: Rai 4 ha ottenuto 371 mila spettatori e l’1,33% di share con la pellicola Copycat - Omicidi in serie, con Holly Hunter e Sigourney Weaver; Iris ha risposto con i 602 mila spettatori ed il 2,16% di Nave fantasma, con Gabriel Byrne e Julianna Margulies, vincendo la serata, ma per il Biscione ha fatto benissimo anche Top Crime a 412 mila e 1,48% di share con Law & Order Svu.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti