grand-hotel-segreto
TV Zoom

Ascolti 2/9: "Il segreto" e "Grand Hotel" appaiate

Stessi identici risultati per le fiction delle ammiraglie generaliste

La sensazione era corretta. È decisamente un prodotto gradito al pubblico italiano la miniserie Grand Hotel, lanciata martedì sera da Rai 1. Il melò ha perso con onore la sfida con Gabriel Garko all’esordio; Onore e Rispetto 4 si è attestato a 4,2 milioni e 20,34%, ma il melodramma rifacimento di una serie di Antena Tres ha portato a casa 3,288 milioni e il 15,62% per Rai 1.

Ieri, poi però la storia ambientata in Alto Adige all’inizio del Novecento è cresciuta fino a 3,492 milioni e il 16,47% (con un pubblico di 59 anni per età media), superando di misura per ascolti Il Segreto (con un pubblico di 57 anni per età media) e pareggiando o quasi in termini di share, con le vicende di Gonzalo e Maria che per quanto in una fase caldissima, si sono attestate a 3,476 milioni e il 16,5%. Arriva così l’ennesima conferma di quanto stiano diventando "gemelli" i mercati tv spagnolo e italiano, ma anche l’indicazione che il telespettatore dello Stivale apprezza lo sforzo di localizzazione (costosa?) dell’idea. Invece di riproporre doppiato il titolo che aveva avuto successo in Spagna sull’emittente di De Agostini e Planeta si è puntato sul rifacimento ex novo con l’adattamento di Cattleya. La scelta pare essere stata premiata.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Cado dalle nubi, ha conseguito un ascolto di flusso di 404 mila spettatori.

Tra le mini generaliste free su La5 Una ragazza per due ha conseguito 156 mila spettatori e lo 0,7%; su Iris il film Respiro ha conquistato 324 mila spettatori con l’1,46% di share. Su Rai Movie il film Hysteria ha raccolto 340 mila spettatori e l’1,56%, su Rai Premium la replica di Made in Sud a 288 mila e 1,47%.

Su Top Crime Law & Order Unità Speciale ha totalizzato 439 mila spettatori e l’1,98%. Su Cielo Sharknado ha riscosso 223 mila spettatori e l’1% di share, su MTV invece Cani di paglia ha ottenuto 221 mila spettatori e l’1%.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti