Televisione

Ascolti 14/12: House Party vince la serata, Maria De Filippi è una sicurezza

Il varietà di Canale 5 ha ottenuto il 22,14% di share e 4,303 milioni di spettatori medi

Una dimostrazione di forza in buona misura riuscita. House Party si è proposto su Canale 5 come una sorta di sintesi della poetica defilippiana.

Con un alter ego/amica dell’autrice (Sabrina Ferilli) a tenere il filo di un discorso (e di una suggestione), sospeso tra scherzi, cazzeggio, intenzione sociale, sentimenti, musica, proiezioni oniriche, che in molti momenti levitava e in tanti altri però inevitabilmente si sgonfiava (molto).

Maria De Filippi si è però svelata. House party offre probabilmente una buona idea di cosa avrebbe potuto fare se davvero fosse andata a dirigere un canale tutto suo al Gruppo Discovery...

Molto di suo (Amici, C’è posta…), ma anche tanti elementi del teatrino della tv alla maniera del marito e maestro, Maurizio Costanzo. Schierando tra gli altri, Gianni Morandi, Enzo Iacchetti, Giorgio Panariello, Francesco Totti, Dino Abbrescia, Valeria Marini, Stefano De Martino, Roberto Saviano e Patrick Dempsey, in uno studio che più che a una casa delle feste faceva inevitabilmente pensare a Ciao Darwin, la trasmissione di Canale 5 ha ottenuto 4,303 milioni e il 22,14%.

Se si calcola solo l’audience, la vittoria sul film di Rai 1, che ha tenuto benissimo, è stata addirittura risicata, visto che la storia con Raoul Bova e Paola Cortellesi, Scusate se esisto, ha ottenuto ben 4,284 milioni ed il 17,83%. Ma se si guarda al dato ottenuto mentre i programmi erano in onda contemporaneamente appare chiaro come il vantaggio sia stato molto più ampio e la scelta del pubblico netta: 21,54% e oltre 5,3 milioni per la De Filippi, 4,286 milioni ed il 17,33% per il titolo in prima tv.

Altro aspetto interessante della dinamica serale, a perdere peso, più dell’ammiraglia rivale, è stata un’altra signora palluta, Federica Sciarelli: Chi l’ha visto?, infatti, è calato ai minimi stagionali, con 2,3 milioni e il 9,48% nel periodo in sovrapposizione con le altre due trasmissioni principali.

Se teniamo come riferimento lo stesso arco temporale di cui sopra - tra le 21.25 e le 23.18 - vengono fuori altre indicazioni interessanti: se sono stati nelle attese i risultati del film di Italia 1 e della replica furba e schiavonica di Rai 2 (Cowboys & Alien a 1,5 milioni e 6,16%, L’Ispettore Coliandro a 1,2 milioni e 4,8%), in coda si è registrato il sorpasso inatteso de La7 su Rete 4 (per La Gabbia Open ben 1,052 milioni e 4,25%, per Colpi Proibiti soltanto 981 mila spettatori ed il 3,97%).

L’altro aspetto-chiave segnalato dalla serata del 14 dicembre è quindi la permanenza dell’attenzione sulla politica; fenomeno che continua a beneficiare La7, che ieri, oltre che con il risveglio di Gianluigi Paragone, si è proposto pure attraverso l’ennesima buona prova di Lilli Gruber e del day time della rete di Urbano Cairo.

Ieri Sky ha ottenuto il 5,9% nell’intera giornata, il 7,1% in seconda serate e il 6,7% in prima serata. In prime time il cinema ha conquistato il 2,4%, sport e calcio allo 0,8%, l’intrattenimento allo 0,7%, con Fox all’1,4%.

Su SkyCinema 1 la pellicola Manhattan Nocturne ha ottenuto 292mila spettatori. In tema calcio, buona prestazione per la Premier League che con Sunderland-Chelsea e Manchester City-Wartford in agenda, ha riscosso 150 mila spettatori e lo 0,6% di share.

Tra le native digitali free su Paramount in prima serata 490 mila e 1,92% per La neve nel cuore; su La5 Moondance Alexander ha ottenuto 316 mila spettatori e 1,24% di share; su Rai Movie Due agenti molto speciali ha conquistato 296 mila spettatori e 1,17%; su Rai Premium Preferisco il Paradiso ha convinto 313mila spettatori con ll’1,32%.

Su Iris La talpa ha conseguito 323 mila spettatori e 1,37% di share; su Top Crime il telefilm Law & Order ha ottenuto 249 mila spettatori e 0,97% di share.

Su Nove Untraditional a 172mila e 0,6%. Su Tv8 per X-Factor-Tutto il meglio in una notte 281mila e 1,3%, su Cielo Exterminators a 266 mila e 1,02%. In access su Iris A-Team a 409 mila e 1,67%; su Tv8 Edicola Fiore ha ottenuto 388 mila spettatori con l’1,5%, su Nove Boom! ha raccolto 392 mila spettatori con l’1,6%, su Top Crime per The Mentalist 429 mila e 1,7%.

(www.tvzoom.it)

I più letti