000 proeietti e marzocca
TV Zoom

Ascolti 10/11: "Quinta colonna" batte "Piazzapulita"

Proietti ancora re della serata

Il lunedì sera dei talk politici tende a proporre sempre lo stesso schema. Quando terminano le trasmissioni di Rai 1 e Canale 5, i maschi di casa che decidono di rimanere davanti al video scelgono oramai senza pensarci due volte Paolo Del Debbio, preferendolo a Corrado Formigli.

Prima, questa dinamica non era così netta e automatica e il programma de La7 riusciva ad arrivare più vicino per ascolti a quello di Rete 4. Ora invece il trend è costante: Quinta Colonna mantiene un leggero vantaggio su Piazzapulita finché i due programmi devono attingere al pubblico fedele, poi intorno alle 23.00 - quando infuriano i cambi canale - il vantaggio di Rete 4 diventa netto. È questo uno dei responsi di Auditel in una serata che proponeva una grande sfida delle fiction tra Rai e Mediaset.

Alla sua ultima prova stagionale Gigi Proietti ha fatto di nuovo il botto ed è risalito vicino alla quota di rispetto di 6 milioni: era partito fortissimo a quota 6,2 milioni circa con il 23,28 di share nella prima puntata, poi Una pallottola nel cuore era sceso a 5,469 milioni e 20,78% e quindi si era assestato a 5,3 milioni e 21,56% alla terza.

Ieri ha conseguito 5,9 milioni e il 22%, che rappresenta pur sempre uno dei migliori risultati della fiction di produzione Rai di questa stagione, anche se il prodotto non è parso certo tra i più innovativi e ricchi.

Proietti si è confermato una sicurezza, dando oltre un milione di spettatori di distacco anche all’ultima puntata stagionale di un titolo, Squadra Antimafia 6, che pure era cresciuto sensibilmente di settimana in settimana.

Costituiscono però - evidentemente - quasi tutto il potenziale raggiungibile i 4,746 milioni ed il 18,88% di share raggiunti con l’episodio trasmesso ieri, che ha fatto pochi spiccioli di spettatori e share in più rispetto alla settimana precedente.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 il film Fuga di cervelli ha conseguito 410 mila spettatori. Su Fox il quinto episodio della quinta stagione di The Walking Dead ha ottenuto in modalità lineare 289 mila spettatori e su Fox Life il terzo episodio dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy 422 mila spettatori.

In tema calcio su Sky alle 20.30 Bari-Ternana ha conquistato 5.722 spettatori e lo 0,02% di share. Su Mediaset Premium invece la partita in prima serata ha generato nella fascia 85 mila spettatori e lo 0,31% di share.

Tra le native digitali free su Rai 4 il film Solomon Kane è prevalso sugli altri con 625 mila spettatori e uno share del 2,25%; su La5 il film Cuori ribelli ha totalizzato 232.000 spettatori e lo 0,96% di share, mentre su Iris Qualcosa di personale ha raccolto 347.000 spettatori e l’1,33%; su Top Crime la serie Covert Affairs ha conseguito 258 mila spettatori e lo 0,93% di share; su Rai Movie per Mc Lintock 353 mila e l'1,37%.

Su Cielo, invece, Mangia, prega, ama ha totalizzato 436 mila spettatori e l’1,7% di share.

(www.tvzoom.it)

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti