Serie TV

Il Capitano Maria: tutto sulla serie con Vanessa Incontrada

La nuova fiction di Rai 1 in onda da lunedì 7 maggio. Nel cast de Il Capitano Maria ci sono anche Giorgio Pasotti e Andrea Bocca

Il Capitano Maria Vanessa Incontrada

Francesco Canino

-

Un'eroina anticonvenzionale in una città dilaniata da una guerra tra bande criminali. È Vanessa Incontrada la protagonista de Il Capitano Maria, la nuova serie di Rai 1, in onda da lunedì 7 maggio, diretta da Andrea Porporati e prodotta da Carlo Degli Esposti. Nel cast della fiction in quattro puntate ci sono anche Giorgio Pasotti e Andrea Brosca. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il Capitano Maria, la nuova serie con Vanessa Incontrada

Dopo dieci anni, Maria Guerra (Vanessa Incontrada) torna nella sua città, nel sud Italia, come capitano dei Carabinieri. A spingerla a lasciare Roma non è la carriera ma sua figlia, l'irrequieta Luce (Beatrice Grannò), finita in un giro di amicizie sbagliate: Maria si è resa conto che sua figlia ha bisogno di lei, del suo tempo e della sua guida, come suo figlio, il piccolo Riccardo (Martino Lauretta): la donna spera che la vita di un comando di provincia le lasci il tempo per fare la madre.

Comincia così Il Capitano Maria, proprio in quella città dove, dieci anni prima, suo marito - un magistrato del tribunale dei minori -  ha perso la vita durante un incidente in auto: Maria quella morte non l’ha mai accettata e, a distanza di tempo, ha sempre il dubbio che dietro quella fine ci sia qualcosa che le sfugge.

 

La trama della fiction di Rai 1 

Sulla città incombe la minaccia di un attentato e Maria, durante il suo primo giorno di lavoro, riesce a evitare che si compia: da quel momento lavora per capire quali siano le vere ragioni che hanno condotto alla morte del marito e cosa c'è dietro le oscure trame del malaffare cittadino. Il Capitano si trova ancora una volta stretta tra i suoi doveri di carabiniere e quelli di madre e mentre indaga per l’attentato, lentamente rimette insieme i pezzi della sua vita.

Maria porta alla luce la geografia criminale della città. A cominciare dal gruppo di giovani ribelli in grande ascesa, guidato da una misteriosa ragazza, Annagreca Zara (Camilla Diana), hacker geniale che ha messo mano negli affari che la potente cosca mafiosa dei Patriarca fa con una società multinazionale che governa i traffici del porto: quei traffici sono alla base di tutto, anche dell’attentato del primo giorno.

Presto i pericoli per il capitano e i suoi figli si moltiplicano, ma grazie alla sua fantasia, umanità, e spirito di solidarietà, Maria diventa un punto di riferimento per la città: a fare la differenza è la sua esperienza da ufficiale dei carabinieri unita alla sensibilità femminile. Tutti se ne accorgono, compresi i criminali, impreparati ad affrontare il suo modo di essere, che è l’antitesi del sistema di potere e violenza in cui credono. Mentre indagini e drammi privati si saldano, Maria e sua figlia Luce, presente alla morte del padre, trovano le risposte che hanno sempre cercato riguardo all'incidente.

Un post condiviso da Andrea Bosca (@andreabosca) in data:

Il cast de Il Capitano Maria 

Oltre a Vanessa Incontrada, nel cast de Il Capitano Maria c'è anche Giorgio Pasotti, nei panni di Dario Ventura, un professore di educazione fisica che in gioventù era stato innamorato di Maria: ritrovandola, torna a sentire l’antica attrazione per lei e le avventure che vivranno finiranno per riaccendere l’affetto tra di loro.

Andrea Bosca è invece Enrico Labriola, giovane tenente dei carabinieri, perfezionista ed esperto di tecnologie, complementare a Maria. Poi c'è Carmine Buschini, amatissimo protagonista di Braccialetti Rossi: questa volta interpreta Filippo, un ragazzo difficile, guardato con sospetto dai suoi stessi compagni di classe, che s'innamora di Luce, la figlia di Maria. Nel cast ci sono poi Livio Beshir Christian Burruano.

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Commenti