Sanremo 2020: Clerici, Ghali e Dua Lipa, gli ospiti della quarta serata
Ansa/Ettore Ferrari
Sanremo 2020: Clerici, Ghali e Dua Lipa, gli ospiti della quarta serata
Televisione

Sanremo 2020: Clerici, Ghali e Dua Lipa, gli ospiti della quarta serata

Venerdì 7 febbraio la proclamazione delle Nuove Proposte. Tornano Tiziano Ferro e Fiorello, sul palco anche Francesca Sofia Novello. Volano gli ascolti: è record dal 1997

È il Festival dei record e con in tasca il clamoroso tesoretto di ascolti della "notte dei duetti", Amadeus si prepara alla quarta serata di Sanremo 2020, quella in onda venerdì 7 febbraio, quando sul palco dell'Ariston saliranno Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi. Sul fronte gara, invece, arriverà il vincitore della categoria Nuove Proposte e torneranno a esibirsi tutti e 24 i Big. Ecco gli ospiti e la scaletta della puntata.

Sanremo 2020, gli ospiti e la scaletta della quarta serata

Tocca ai giovani aprire la quarta puntata di Sanremo 2020: i quattro finalisti della categoria Giovani si esibiranno e già intorno alle 21.40 arriverà la proclamazione della vittoria delle Nuove Proposte (grazie al televoto). Quanto ai Big, l'ordine di esibizione è questa: Paolo Jannacci, Rancore, Giordana Angi, Francesco Gabbani, Gualazzi, Anastasio, I Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Riki, Diodato, Irene Grandi, Achille Lauro, Piero Pelù, Tosca, Michele Zarrillo, Junior Cally, Le Vibrazioni, Alberto Urso, Levante, Bugo e Morgan, Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini e Marco Masini.

A votare questa sera sarà la Sala Stampa e i voti si sommeranno a quelli della demoscopica e ancora ai giudizi degli orchestrali. Quanto agli ospiti, sono attesi Ghali, Gianna Nannini e Tony Renis e Dua Lipa, poi torneranno Fiorello e Tiziano Ferro. E a proposito delle frecciatine a distanza tra i due, Amadeus smorza le polemiche: «Era una battuta infelice, non c'è stato alcun problema tra di loro e non c'è nessuna polemica: vorrei difendere il senso di amicizia e rispetto di questo Festival».

Gli ascolti record fanno gongolare la Rai

«Le parole cominciano a scarseggiare. Sono commosso per quello che sta accadendo», commenta a caldo Amadeus pochi minuti dopo la pubblicazione degli ascolti della terza serata. Del resto, tocca tornare indietro al 1999 per trovare numeri così alti: la media dello share è del 54,4% e la prima parte ha sfondato il muro degli oltre 13,5 milioni di spettatori. Il picco di share, del 61%, è stato durante l'esibizione di Mika mentre il picco di ascolti, alle 21.33, è stato registrato durante la gag tra Amadeus e Georgina Rodriguez.

Ansa/Ettore Ferrari

La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo

Il ritorno di Antonella Clerici

La quarta puntata segna il ritorno all'Ariston di Antonella Clerici, questa volta in veste di co-conduttrice al fianco dell'amico Amadeus. «Mi metto al suo servizio, è la festa di una persona che se lo merita. Questi risultati li sta facendo con un prodotto nuovo, una festa corale in una tv troppo conflittuale. Ha fatto una cosa eccezionale in maniera normale», racconta. Poi arrivano a sorpresa, durante la conferenza stampa, le parole del direttore di Rai 1 Stefano Coletta: «Trovo che sia una bestemmia che Antonella non sia un volto di Rai 1. È ludica ma autentica e autorevole. Sarà un asset importante per la rete». E la Clerici a quel punto si commuove: «Grazie, è stato un anno complicato. Avevo bisogno di questo affetto. Voglio affidarmi a lui, farmi portare per mano, parla il nostro linguaggio. Voglio fare qualcosa che mi rappresenta e con lui mi sento molto protetta». Nel suo futuro c'è già un nuovo show di prima serata, ma la conduttrice sta valutando i progetti e un ritorno imprevedibile, leggero e profondo.


Francesca Sofia Novello Ansa/Ettore Ferrari


Il debutto di Francesca Sofia Novello

In tanti però sono curiosi per il debutto all'Ariston di Francesca Sofia Novello, la fidanzata di Valentino Rossi che, a differenza di Cristiano Ronaldo, non sarà all'Ariston. «Sono emozionata, orgogliosa e fiera di far parte di questa edizione», spiega rispendendo al mittente le critiche dopo le polemiche sulle frasi sul "passo indietro". «Le donne sono state le prime a bullizzarmi ma non dovevano attaccare me. Rula Jebreal mi ha consigliato di fregarmene, ho sentito da parte sua il senso profondo del femminismo. È una donna dalla parte delle donne». Cosa farà sul palco? È una sorpresa.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti