Grandi show, sport e serie tv. Sono questi i pezzi forti della nuova stagione di Sky, che ha presentato ieri tutte le novità dei prossimi palinsesti con una spettacolare serata monstre, gli UpFront 2016, al Teatro degli Arcimboldi di Milano con tanto di mega red carpet dei volti di punta e delle star della tivù satellitare. Ecco una mini guida canale per canale. 

Sky, tutti gli show minuto per minuto
Triplica le produzioni di intrattenimento Sky Uno e punta molto sui titoli forti della rete, a cominciare da X Factor, la cui decima stagione scatta questa sera con una nuova giuria e un solidissimo conduttore, Alessandro Cattelan. Si continua poi con la terza edizione di Hell's Kitken Italia, dal 4 ottobre con uno spietatissimo Carlo Cracco che accoglierà molti super ospiti, da Massimo Bottura a Frank Matano. Dal 10 ottobre riparte poi l'Edicola Fiore, cinquanta puntate in diretta tutte le mattine (e in replica su TV8) con Fiorello e la sua variegata parata di ospiti e amici. 

Sono sette tra gli youtubers più cliccati d'Italia i protagonisti di #SocialFace, da ottobre, il "cazzeggio" formato 2.0 affidato a Favij, Simone Paciello e co. Torna anche 4 Ristoranti, la sfida tra quattro ristoratori condotta da Alessandro Borghese, che lo scorso anno ha registrato un +60% in termini di ascolti. "Puntiamo a fare concorrenza a Trip Advisor", spiega lo chef, che in questa edizione farà anche tappa all'estero. A dicembre staffetta in vista il giovedì sera tra X Factor e MasterChef, arrivato alla sesta attesissima stagione, che in primavera si declina poi nella versione Celebrity con 12 concorrenti vip. In palinsesto c'è poi la seconda stagione di Matrimonio a prima vista, l'esperimento che punta a formare tre coppie a tavolino, e ancora E poi c'è Cattelan: visto il successo, il late show con Alessandro Cattelan diventa un appuntamento quotidiano in seconda serata. 

The Young Pope, 1993 e le altre serie
Tra serie tv italiane e internazionali, anche quest'anno ce n'è per tutti i gusti. Dal 21 ottobre in arrivo su Sky Atlantic HD l’attesissimo The Young Pope di Paolo Sorrentino con Jude Law e Diane Keaton, Divorce (che segna il ritorno in tivù di Sarah Jessica Parker) e poi ancora Britannia e Westworld. Sono invece in fase di lavorazione terza stagione di Gomorra – La serie, Zero Zero zero di Stefano Sollima, 1993 con Stefano Accorsi e Tea Falco e In Treatment con Sergio Castellitto. Andranno in onda in contemporanea con gli Stati Uniti invece i titoli HBO come Il Trono di Spade, House of Cards e The Night Of. In arrivo anche The Comedians, una nuova produzione Sky con Claudio Bisio e Frank Matano

Calcio e motori (e il licenziamento di Di Canio)
I pilastri portati della tivù satellitare restano il calcio e i motori. E mentre impazza la polemica per il licenziamento di Paolo Di Canio - il tatuaggio Dux esibito di recente dal commentatore non è piaciuto ai vertici di Sky, che pure non potevano non sapere le "simpatie" politiche dell'ex calciatore - i dirigenti svelano i palinsesti dei canali sportivi. Sky Sport punta sui migliori campionati d’Europa, l’Europa League in esclusiva (con Fiorentina, Inter, Roma, Sassuolo) e ancora MotoGP e F1, basket, tennis, golf e rugby, per un totale di 3.600 ore in diretta, in giro per il mondo. 

Il racconto del reale 
"Quando la realtà si fa cinema". È questo il sottolitolo della nuova serie di 18 film in onda su Sky Atlantic dal 18 ottobre, che racconteranno la realtà attraverso un linguaggio contemporaneo, diretto e senza mediazioni, molto vicino a quello cinematografico. Dal Papa a Pertini, dalla chirurgia estetica estrema all’immigrazione, dalle elezioni Usa ai nuovi poveri, Il racconto del reale sarà affidato a diverse personalità del mondo della cultura e del giornalismo tra cui tra cui Michele Bongiorno, Beatrice Borromeo, Mimmo Calopresti, Giancarlo De Cataldo, Bill Emmot, Mauro Parissone e Walter Veltroni.

Le novità di Fox e TV8
Altra rete, altra infornata di serie tv e nuove produzioni. Fox scommette su diverse novità, a cominciare da L'esorcista-La serie, con il premio Oscar Geena Davis, Legion, Outcast e The Walking Dead. In arrivo anche i nuovi episodi di Empire e American Crime Story, mentre sul fronte del grande intrattenimento internazionale sbarca su Fox anche il Tonight Show di Jimmy Fallon. Quanto alle produzioni originali, la rete punta sulla prima edizione italiana di Dance Dance Dance, talent innovativo con sei coppie vip chiamate a riproporre celebri coreografie tratte da film e videoclip: in giuria ci sarà Luca Tommassini, tra i concorrenti Claudia Gerini e Tania Cagnotto. Da ottobre inizia poi Il contadino cerca moglie 2, col debutto di Ilenia Lazzarin come conduttrice. 

Novità in vista anche per TV8, il canale generalista in chiaro. Oltre a Singing in the car con Lodovica Comello, in autunno arriva Kid's Got Talent, nuovo grande show in prima serata con Claudio Bisio alle prese con i baby talenti, mentre in primavera torna Italia's Got Talent, con la giuria riconfermata in blocco. A sorpresa sbarca sul canale anche Pif con sei puntate del Testimone in esclusiva assoluta, mentre Paola Marella è attesa con un programma in prima serata da fine novembre. Tra i pezzi pregiati in palinsesto anche il MotoGP, il cinema di genere e il Wrestling. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti