Televisione

Miss Italia 2019: tutto sulla finalissima con Alessandro Greco

L'elezione in diretta su Rai 1 venerdì 6 settembre: ospiti Benji&Fede, Milly Carlucci e Caterina Murino. Miss Italia 2019 sarà decretata con il televoto

Miss Italia 2019 Alessandro Greco

Francesco Canino

-

Dopo settimane di polemiche, più per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico, scatta l'ora della finalissima di Miss Italia 2019. Dopo sei anni d'assenza, il concorso torna sugli schermi di Rai 1 con la conduzione affidata last minute ad Alessandro Greco, serio professionista più volte bistrattato proprio da "mamma Rai". Ecco gli ospiti e le novità della finale, in onda venerdì 6 settembre.

Miss Italia 2019, la finale condotta da Alessandro Greco

È un curioso intreccio di numeri ed eterni ritorni Miss Italia 2019. Intanto perché è l'ottantesima edizione del concorso che, nel bene o nel male, si è intrecciato con la storia del costume italiano. E proprio per via della ricorrenza la Rai lo ha riaccolto su Rai 1, dopo l'esilio dorato su La7, dove nemmeno Simona Ventura e Francesco Facchinetti sono riusciti a svecchiare un programma ormai bollito.

Perché, diciamolo, al netto delle polemiche più o meno legittime sulla "mercificazione" del corpo delle donne, il problema vero è il format strausurato. A provare a rianimarlo ci penserà Alessandro Greco, chiamato in corsa dopo i no di Antonella Clerici e Flavio Insinna, che dovrà mischiare l'elezione dell'erede di Carlotta Maggiorana - Miss Italia 2018 - con la celebrazione degli 80 anni del concorso. 

Gli ospiti e la giuria di Miss Italia 80

Ottanta, una per ogni anno in cui la kermesse ha fotografato i cambiamenti della società italiana, saranno le ragazze in gara - scelte con un criterio che intende premiare non solo la bellezza, ma anche talento e carattere - che verranno eliminate a blocchi di dieci fino a quando il pubblico, attraverso il televoto, decreterà la vincitrice di Miss Italia 2019

La giuria sarà invece composta da Milly Carlucci, Eleonora Daniele, Elisa Isoardi, Caterina Balivo, Lorena Bianchetti e, madrina d’eccezione, Gina Lollobrigida che si classificò terza nel 1947. Presenti anche alcune delle più celebri vincitrici del concorso negli ultimi anni, da Federica Moro a Martina Colombari, da Denny Mendez a Manila Nazzaro, passandro per Eleonora Pedron Nadia Bengala.

Gli ospiti musicali sono invece Peppino Di Capri, Fausto Leali, Benji e Fede, mentre sul palco ci sarà un’orchestra di 24 elementi, un corpo di ballo e poi si alterneranno l’attore Sergio Assisi, Caterina Murino, i Maestri di Ballando con le stelle, Samuel Peron e Samanta Togni.

Non mancheranno poi "donne simbolo" nei loro settori, dall’esploratrice Chiara Montanari all’archeologa Alessandra Benini, Chiara Bordi, portatrice di una protesi alla gamba e terza classificata nella scorsa edizione del concorso. E ancora Cecilia Salvai, difensore nella Nazionale azzurra di calcio, l’allenatrice Milena Bertolini, la sciatrice Isolde Kostner, la schermitrice Margherita Granbassi, le nuotatrici Novella Calligaris e Simona Quadarella e la campionessa di salto in alto Sara Simeoni.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti