Il Commissario Maltese Rai 1
Ufficio Stampa Rai
Il Commissario Maltese Rai 1
Televisione

Maltese-Il romanzo del commissario: le anticipazioni della prima puntata

La serie con Kim Ross Stuart nei panni di un paladino della legalità nella Sicilia degli anni '70

È ambientata a metà anni '70, nella Sicilia martoriata dalla violenza e ostaggio della criminalità organizzata, Maltese-Il romanzo del commissario. L'avvincente poliziesco con sfumature di giallo e noir, al via su Rai 1 da lunedì 8 maggio in prima serata, sulla carta si annuncia piuttosto interessante: il cast è di quelli importanti, da Kim Rossi Stuart a Valeria Solarino e Francesco Scianna, e la produzione è affidata a Carlo Degli Esposti, che con la sua Palomar produce anche Montalbano e Braccialetti Rossi. Ecco cos'accadrà nella prima puntata della nuova serie.

LEGGI ANCHE: MALTESE, IL CAST E CURIOSITÀ DELLA FICTION

Maltese-Il romanzo del commissario, la prima puntata
Un coinvolgente intreccio di amore e crimine per quattro serate evento. Il commissario di polizia Dario Maltese (Kim Rossi Stuart) torna a Trapani, la sua città, da cui manca da vent’anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni Peralta (Claudio Castrogiovanni), il commissario di Trapani. Alla vigilia del matrimonio, l'uomo e la sua promessa sposa vengono uccisi proprio davanti agli occhi di Dario, che a quel punto decide di trasferirsi in città per far luce sulla morte dell’amico. Il ritorno in Sicilia avrà però un prezzo altissimo e riaprirà una profonda ferita del suo passato che in lui non si è mai rimarginata.

LEGGI ANCHE: L'INTERVISTA AL PRODUTTORE CARLO DEGLI ESPOSTI

Un omicidio e due alleati fondamentali
Lasciata Roma per stabilirsi defintivamente a Trapani, Maltese intuisce subito che l’assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma. In città la parola mafia è un tabù che viene negato, a cominciare dalle istituzioni che hanno fretta di chiudere e archiviare il caso imputandolo a un falso responsabile e ad un falso movente. Il commissario però non si arrende: supportato dalla sua squadra, prosegue nelle indagini e nel suo cammino si imbatte in due alleati inaspettati.

Oltre al giornalista Mauro Licata (Francesco Scianna), in prima linea nella lotta alla mafia - un uomo che tiene alla ricerca della verità più che alla sua vita - c'è anche la sua compagna fotografa Elisa Ripstein (Rike Schmid), donna coraggiosa e determinata. Ed è proprio lei a procurargli un indizio determinante, la prova che Maltese non sta sbagliando. 

Ufficio Stampa Rai
Kim Rossi Stuart è il protagonista della nuova fiction di Rai 1
Ti potrebbe piacere anche

I più letti