L'Oscar Tivù a Benigni e Mentana

In onda questa sera l'edizione numero 53 del Premio Regia Televisiva, ideato da Daniele Piombi. La diretta potrebbe saltare in caso di elezione del Papa

Roberto Benigni

E' il premio Oscar Roberto Benigni l'ospite più atteso della serata. Cosa farà? Per ora l'incursione è top secret – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

E’ tutto pronto a Sanremo per la 53esima edizione del Premio Regia Televisiva 2013, in onda questa sera dal Teatro Ariston. L’evento, ideato da Daniele Piombi, sarà condotto da Fabrizio Frizzi e vedrà la partecipazione di molte star del piccolo schermo. Ma che succedererà in caso di fumata bianca ed elezione del Papa questo pomeriggio?

I VENTI FINALISTI. Venti le trasmissioni in corsa per il premio di migliore trasmissione televisiva dell’anno: in ordine alfabetico troviamo Amici, Avanti un altro, Crozza nel paese delle meraviglie, Domenica In L’Arena, Festival di Sanremo, Italia’s Got Talent, La prova del cuoco, La vita in diretta, L’anno che verrà, Le iene show, L’eredità, Linea Blu, Porta a porta, Report, Striscia la notizia, Tale e quale show, Ti lascio una canzone, Tv talk, Voyager, X Factor. Il vincitore sarà decretato col televoto, anche in caso di elezione del nuovo Papa questo pomeriggio. Il capostruttura Antonio Azzalini ha spiegato che, nel caso il Papa venisse eletto oggi, “la trasmissione sarà registrata e la messa in onda rimandata presumibilmente di una settimana”. Si aprirà dunque il televoto per scegliere il vincitore durante la diretta dell’evento e il risultato sarà annunciato durante il tg del giorno successivo.

BENIGNI SHOW. Tanti gli ospiti annunciati, da Caterina Caselli a Enrico Mentana, da Antonio Maggio a Beppe Fiorello. Ma l’attenzione è tutta per l’arrivo di Roberto Benigni: l'attore toscano ritirerà infatti il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno, che la giuria gli ha assegnato per La più bella del mondo, lo show dedicato alla Costituzione Italiana trasmesso su Rai Uno. Che cosa farà il geniale e imprevedibile Benigni? Impossibile dirlo. “L’incursione di Benigni la decide Benigni”, fanno sapere i dirigenti Rai.

I VINCITORI CERTI. Oltre a quello assegnato a Benigni, l’Accademia Oscar Tv presieduta da Gigi Vesigna ha annunciato altri tre vincitori certi. Il premio per la Miglior Fiction andrà a Volare, film tivù su Domenico Modugno interpretato da Beppe Fiorello, che ha incollato al video milioni di telespettatori. Il premio per Miglior Tg dell’Anno l’ha invece vinto Enrico Mentana: il Tg de La7 si porta a casa la statuetta per la terza volta consecutiva. L’Oscar Speciale andrà invece alla serata evento Concerto per l’Emilia, trasmesso da Rai Uno per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Emilia.

I MIGLIORI DELLA TIVU’. In corsa per i tre premi più importanti della serata, tutti i volti top dell’ultima stagione televisiva. A contendersi lo scettro di Miglior Personaggio Femminile dell’Anno tre star del piccolo schermo: Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli. Per il Miglior Personaggio Maschile dell’Anno troviamo invece Paolo Bonolis, Carlo Conti e Fabio Fazio. Curiosa la terna per il Personaggio Rivelazione: tra Flavio Briatore e Carlo Cracco – entrambi volti Sky, con The Apprentice e MasterChef – s’infila Virginia Raffaele l’attrice e imitatrice tra le più apprezzate dal pubblico e dalla critica.

© Riproduzione Riservata

Commenti