Televisione

Isola dei Famosi: tutti i vincitori e i momenti cult

Dalla lite Yespica-Elia alla partecipazione di Aldo Busi, dalla squalifica di Ceccherini al presunto flirt di Belén, fino al "canna-gate" dell'Isola dei Famosi 2018

isola dei famosi

Francesco Canino

-

È Nino Formicola il tredicesimo vincitore dell'Isola dei Famosi. Il reality di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi si è chiuso lunedì 16 aprile con il trionfo del comico, che ha battuto in finale la cantante Bianca AzteiMa chi sono i vincitori delle passate edizioni? E quali sono i momenti cult del più iconico adventure game televisivo? Ecco un piccolo ripasso, in attesa della decisione che tutti i fan aspettano, ovvero l'annuncio di un'edizione all star con i concorrenti che hanno fatto la storia del programma.

Prima edizione. 2003

VINCITORE. Walter Nudo. Ha partecipato a diverse fiction e nel 2015 è stato uno dei concorrenti di Tale e Quale Show.

INVIATO. Il giornalista sportivo Marco Mazzocchi.

MOMENTI CULT. Le sfuriate di Adriano Pappalardo ("voglio le sigarette", sbraitava dimenticandosi di aver smesso da tempo di fumare) e le liti in studio della contessa Patrizia De Blanck, impegnata a difendere la figlia Giada, seconda classificata.

Seconda edizione. 2004

VINCITORE. Sergio Múñiz. Ha recitato in mini serie e fiction tv, con qualche incursione al cinema e a teatro: l'ultimo spettacolo è Arsenico e vecchi merletti.

INVIATO. Il giornalista sportivo Massimo Caputi.

MOMENTI CULT. La strepitosa lite con tanto di extension strappate tra Aida Yespica e Antonella Elia. I dialoghi surreali tra Carmen Di Pietro e Kabir Bedi.

Terza edizione. 2005

VINCITORE. Lory Del Santo. L'Isola contribuì al suo rilancio professionale. Da due anni ha ideato The Lady, web serie smaccatamente trash di cui è anche sceneggiatrice e regista.

INVIATO. Massimo Caputi: lui e Alvin sono gli unici ad aver ricoperto il ruolo per due stagioni.

MOMENTI CULT. Le sfuriate dell'ex Miss Italia Arianna David contro Maria Giovanna Elmi (epico il momento "Sono piena Maria Giovanna, basta basta e basta"). Da ricordare anche le urla dell'ex velina Cristina Quaranta e gli sconti tra Al Bano ed Enzo Paolo Turchi.

Quarta edizione. 2006

VINCITORE. Luca Calvani. Per l'attore il reality fu una grande occasione di visibilità. Ora di divide tra l'Italia e l'America: ha recitato anche in Beautiful, nei panni di un prete, e nell'ultimo film di Guy Ritchie.

INVIATO. Paolo Brosio.

MOMENTI CULT. Indimenticabili le liti tra l'ex fantino Aceto e Domiziana Giordano: la madre dell'attrice fu protagonista di un feroce scontro in studio con Simona Ventura. Da ricordare le lacrime di Den Harrow e la squalifica di Massimo Ceccherini, causa bestemmia.

Quinta edizione. 2007

VINCITORE. Manuela Villa. La cantante, che stravinse con il 75% dei voti, continua a girare l'Italia con i suoi concerti ed è spesso ospite nei programmi di Barbara D'Urso.

INVIATO. Francesco Facchinetti, naufrago nella seconda edizione.

MOMENTI CULT. Il ritiro del cantante Ivan Cattaneo, che lasciò il programma dopo appena 48 ore. Un vero record. Altro picco, quello dei ritirati: tra famosi e non famosi, si auto-eliminarono in cinque.

Sesta edizione. 2008

VINCITORE. Vladimir Luxuria. L'ex onorevole di recente ha condotto il reality L'Isola di Adamo ed Eva su Deejay Tv.

INVIATO. Il nuotatore Filippo Magnini.

MOMENTI CULT. Il presunto flirt tra Rossano Rubicondi e Belén Rodriguez, consacrata definitivamente dal reality condotto dalla Ventura, che scatenò gossip e battibecchi in diretta con Luxuria. I dialoghi surreali tra la contessa De Blanck e il non famoso Carlo Capponi. Lo sbarco come guest star di Valeria Marini, accolta sulla spiaggia da un porceddu arrosto.


 

Settima edizione. 2010

VINCITORE. Daniele Battaglia. Attualmente conduce un programma su Radio 105

INVIATO. Rossano Rubicondi.

MOMENTI CULT. La partecipazione di Aldo Busi fu un evento nell'evento: surreali gli scontri isolani con Loredana Lecciso e Sandra Milo. Poi, dopo la lite in diretta con Mara Venier e Simona Ventura, annunciò il ritiro attaccando anche il Papa e rimediando l’esclusione dalle trasmissioni della Rai.

Ottava edizione. 2011

VINCITORE. Giorgia Palmas. Ha condotto fino al 2014 Paperissima Sprint, in coppia con il compagno Vittorio Brumotti. La scorsa estate ha presentato il Festival Show, trasmesso su Agon Channel.

INVIATO. Daniele Battaglia.

MOMENTI CULT. Lo sbarco imprevisto sull'Isola di Simona Ventura, che lasciò per una puntata la conduzione a Nicola Savino. Eleonora Brigliadori - ribattezzata Sarafanna dopo la strepitosa imitazione di Virginia Raffaele - nascose nel cuscino per lo shiatsu dei semi commestibili e fu scoperta dalla produzione.

Nona edizione. 2012

Col passaggio a Sky di Simona Ventura, la conduzione fu affidata a Nicola Savino.

VINCITORE. Antonella Elia. Ha partecipato a diverse trasmissioni come ospite fissa e ha continuato a recitare in teatro: attualmente è in tournée con lo spettacolo Benvenuti a...

INVIATO. Vladimir Luxuria.

MOMENTI CULT. Il cast è un mix di vecchi e nuovi naufraghi. Il Mago Otelma tenne banco con i suoi riti propiziatori mentre sull'isola principale Antonella Elia litigò furiosamente con Enzo Paolo Turchi, che decise di ritirarsi dal gioco.

Decima edizione. 2015

È la prima targata Mediaset. Conduce Alessia Marcuzzi.

VINCITORE. Giulia e Silvia Provvedi, Le Donatella. Nell'ultimo anno hanno pubblicato tre nuovi singoli e girato le discoteche con un dj set tour.

INVIATO. Alvin.

MOMENTI CULT. Il ritiro di Catherine Spaak ancora prima di sbarcare sull'isola. Rocco Siffredi che diede spettacolo a Playa Desnuda, rimediando anche una bruciatura al lato b. Mara Venier che incappò in uno spoiler, rivelando ai concorrenti dell'Isola l'esistenza di Playa Desnuda. 

Undicesima edizione. 2016

Alessia Marcuzzi viene conferma alla conduzione, così come gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini.

VINCITORE. Il pugile Giacobbe Fragomeni, che ha battuto a sorpresa l'attore Jonás Berami

INVIATO. Alvin.

MOMENTI CULT. Il vero personaggio chiave è Simona Ventura, eliminata tra le polemiche durante la sesta puntata: la sua partecipazione ha scatenato discussioni e diatribe, sui social e in studio, anche a causa di una "lotta nel fango" - considerata troppo violenta - che l'ha vista scontrarsi con Mercedesz Henger. Quest'ultima fu protagonista di una "prova apnea" da brividi: avendo ingoiato dell'acqua, ha assunto espressioni che sembravano esprimere sofferenza, scatenando il panico in studio e lo svenimento della madre, l'ex pornostar Eva Henger

Dodicesima edizione. 2017

Terza stagione consecutiva alla conduzione per Alessia Marcuzzi. L'opinionista unica è Vladimir Luxuria.

VINCITORE. Raz Degan: la sua vittoria è stata una delle più clamorose di sempre, con 89% dei voti a suo favore.  

INVIATO. Stefano Bettarini.

MOMENTI CULT. Dopo appena due puntate, il modello Andrea Marcaccini viene espulso dal gioco, perché avrebbe tenuto nascosto alla produzione un procedimento penale ancora in corso che lo riguardava. Il momento cult della dodicesima edizione è però il coming out di Eva Grimaldi, che svela in diretta di essere fidanzata da anni con l'attivista Lgbt Imma Battaglia

Tredicesima edizione. 2018 

Alessia Marcuzzi è al timone del reality per il quarto anno consecutivo. Gli opinionisti sono Mara Venier e Daniele Bossari, reduce dal trionfo al Grande Fratello Vip 2.

VINCITORE. Nino Formicola. La sua vittoria ha il gusto della rivincita dopo diversi anni di assenza dalla televisione: il suo è un ritorno sulle scene col botto. Ha battuto in finale la cantante Biana Atzei.

INVIATO. Stefano De Martino.

MOMENTI CULT. L'edizione è stata infestata dalle polemiche e dalle diatribe per il "canna gate", con Francesco Monte accusato pubblicamente da Eva Henger di aver fumato marijuana prima dell'inizio del programma. Il momento stracult, dopo settimane di dibattiti nei programmi tv e via social, è lo sfogo in diretta di Alessia Marcuzzi contro la Henger: "Tu hai detto la tua verità non fare discorsi moralisti a me, quando io non sono mai stata moralista con te. Vai anche troppo a parlare di questo argomento: mi fai innervosire". Uno show nello show.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti