Francesco Canino

-

E’ sempre di più un’Isola dei famosi di lotta e strategia quella cui assistiamo quest’anno. I complotti e i giochi si sono sempre fatti, è nella natura stessa del reality, ma l’edizione numero undici rischia di essere un concentrato di tatticismi (in salsa social) davvero da manuale. A rivelare un altro lato di intrighi e alleanze ci hanno pensato ieri sera Andrea Preti e Stefano Orfei, puntando il dito contro Marco Carta, finito poi a sorpresa in nomination contro Paola Caruso. Nella serata del grande spolier – sfuggito di bocca questa volta a Simona Ventura – a lasciare il gioco è stato Gianluca Mech.

Isola dei famosi 11, Signorini “cazzia” il gruppo

A un passo dalla semifinale, mancano quindici giorni alla fine del programma, gli autori si divertono a scombinare i piani, cambiando spiaggia e giocando con la privazione dei naufraghi. La pillola viene però indorata con lo sbarco delle mamme degli isola a Playa Uva, ma prima parte il cazziatone in diretta di Alfonso Signorini alla "baby gang" composta da Berami-Torres-Henger-Galella e schierata compatta contro Paola Caruso: "Sembrate delle vecchie comari. Fateci vedere chi siete, non passate tutto il tempo a sparlare degli altri. Non ci divertite". “Beh, va beh”, direbbe il direttore di Chi.

Il momento “carramba che sorpresa!” 

Intanto Alessia Reato, in cerca del riscatto dopo settimane decisamente incolore, ha trascorso la sua prima settimana a Playa Soledad e in totale solitudine ha ritrovato energie inaspettate (grazie anche all'abbondanza di cibo). Ora l'ex velina è costretta a lasciare la spiaggia per approdare a Cayo Paloma, dove le condizioni sono più critiche, ma accetta di restare in gioco. Poi scatta la prova ricompensa per i naufraghi che questa volta giocano, senza saperlo, non per del cibo ma per riabbracciare i propri parenti. A vincere è Cristian Galella che si tuffa tra le braccia della sua Tara Gabrieletto e conquista la possibilità di passare una notte con lei: l'ex tronista dona l'apertura di una porta a un altro naufrago e sceglie Jonás Berami, che in cabina trova la madre. Poi il momento Carramba che sorpresa tocca agli altri concorrenti che piangono come se non vedessero i parenti dopo mesi di esilio.

Andrea Preti contro tutti, spoiler della Ventura

Il vero brivido della puntata lo regala però Simona Ventura quando rientra in studio Andrea Preti. L'attore parte lancia in resta contro gli ex compagni di avventura e attacca Marco Carta, reo di aver criticato Jonás e Galella e di averlo escluso nonostante fossero amici. "Amici? Amici è il programma che ho fatto", replica sarcastico il cantante. Preti però rincara la dose spiegando che molti hanno parlato male della Ventura e quando Simona interviene per calmare la situazione si lascia scappare uno spoiler clamoroso sull'esistenza di Playa Soledald, che però non viene recepito dai naufragi. Un bis dello scivolone fatto dalla Venier lo scorso anno, che qualcuno su Twitter interpreta come una piccola vendetta di Siper Simo contro gli autori. Andrea accusa poi Carta di aver fatto togliere i filmati alla produzione (di quali filmati parli non si capisce) e in studio scoppia il caos: "Non infilarti in cose che non sai. Nessuno cancella nulla", lo zittisce Alessia Marcuzzi.

Gianluca Mech lascia l'isola

Dopo la prova immunità, i naufraghi scoprono non solo di dove cambiare spiaggia ma sono messi davanti ad una scelta durissima: per conservare il fuoco, sono infatti chiamati ad eliminare un concorrente, ma loro rifiutano e pagano un dazio salatissimo visto che per le prossime due settimane dovranno resistere senza fuoco (dunque al freddo e senza poter cucinare). Nel frattempo Gianluca Mech – eliminato nello scontro con Giacobbe Fragomeni – decide di non tentare la carta dell’ultima spiaggia, lasciando il regno isolano alla Reato, e i concorrenti vincono un pezzo di formaggio, conquistato da Paola Caruso che anche questa settimana sarà la locandiera del gruppo.

Caruso e Carta al televoto

Il ritorno in studio di Stefano Orfei infiamma nuovamente la discussione visto che il circense sostiene al tesi di Preti, svelando le presunte mosse complottiste di Carta per andare al televoto contro Galella e farlo fuori dal gioco, ed è ancora una volta la Ventura a stoppare le polemiche con la modalità "volemose bene". Poi scattano le nomination - con un Marco Carta molto commosso quando ricorda la sua infanzia travagliata – e Paola risulta ancora la più votata dal gruppo. Mentre i naufraghi raggiungono Playa Dos, la nuova isola, il leader della settimana Cristian Galella resta in Palapa per fare il suo voto e contro ogni previsione vota Marco Carta con l’evidente strategia di eliminare la Caruso: con Playa Soledad di mezzo, niente è scontato.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Isola dei famosi 11: scintille tra Paola Caruso e Jonás Berami

Alessia Reato resiste a Playa Soledad. Intanto Simona Ventura, ospite di Piero Chiambretti, si toglie qualche sassolino.

Isola dei famosi 11: Simona Ventura dice addio al reality, fuori Preti e Orfei

Scontro in diretta tra l'ex naufraga e il direttore di Chi, Alfonso Signorini, per l'intervista a Stefano Bettarini

Isola dei famosi 11: scoppia la lite tra Paola Caruso e Gracia Torres

Gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini in partenza per l'Honduras: lunedì prossimo saranno a Playa Uva

Commenti