Francesco Canino

-

Simona Ventura è tornata, Simona Ventura is back. Al netto dei toni trionfalistici, è lei la vera star della prima puntata dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi, ripartita ieri di slancio, con una Alessia Marcuzzi solidissima alla barra della conduzione rispetto all’esordio dello scorso anno. Il format resta forte, gli ingredienti dosati bene e la sterzata hot, con l’introduzione della Isla Desnuda, vira in pochi istanti dalla finta pruderie al cinepanettone con tanto di lato a e lato b che sfuggono al “paravento” e diventano gif virali. 

Isola dei famosi 11, lo sbarco dei concorrenti

La prima puntata dell’Isola è un po’ il capitolo introduttivo, necessario a spiegare le novità e a presentare i nuovi naufraghi. Il copione fila liscio, con gli opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier carichi a pallettoni: il feeling con la Marcuzzi è evidente e l’ex signora della domenica ironizza sullo spoiler dello scorso anno, rivelando l’esistenza di una zattera sulla quale vivranno due concorrenti (svelati solo lunedì prossimo, in diretta). L’invasione dei famosi a Cayos Cochinos comincia con il classico dei classici, ovvero il tuffo dall’elicottero: il debutto spetta a Marina Fiordaliso, seguita a ruota dalle altre isolane.

Su Isla Desnuda i naufraghi precari

Poi tocca ai naufraghi maschi lanciarsi in mare e mentre raggiungono a nuoto l’isola, Alessia Marcuzzi svela la metamorfosi di Playa Desnuda, diventata una vera e propria Isla Desnuda, dove vivranno completamente nudi sei concorrenti, tre uomini e tre donne. I famosi li potranno spiare attraverso dei video – senza censure – e ogni settimana ne sceglieranno uno da portare sulla spiaggia principale, dove però ci sarà posto solo per quattro di loro. Intanto scatta la prima parte della prova immunità, coinvolte solo le donne, e Mercedesz Henger vince a mani basse rivelandosi uno dei possibili personaggi rivelazione di questa edizione.

Il trio sexy

La casta dei famosi dovrà dunque vedersela con sei i desnudi. Le prime ad arrivare sull’isola del peccato sono Paola Caruso, la Bonas di Avanti un altro, e le modelle Gracia De Torres (celebre per il suo lato b) e Patricia Contreras, abbigliate come fossero appena uscite da una festa a Milano Marittima: il loro approdo si trasforma subito nel momento più surreale della puntata, tra dialoghi incomprensibili, un balletto d’indimenticabile bruttezza e urletti da far rabbrividire. “Io farei il conto dei neuroni”, punge ironico Alfonso Signorini e le “tre grazie”, come le ribattezza la Venier, s’intestano la quota trash di questa edizione. Poi arrivano i tre maschi, il pugile Giacobbe Fragomeni, l’attore (per mancanza di prove) Andrea Preti e Matteo Cambi. I primi a spogliarsi sono Fragomeni e la Caruso, poi tocca agli altri e quasi tutti sfoderano una certa riottosità, incomprensibile, come se non sapessero di essere lì per quello.

Henger vince la prova leader

Finalmente poi i naufraghi arrivano alla Palapa per le nomination e gli occhi di tutti sono su Simona Ventura. Oggettivamente è straniante vederla dall’altra parte della barricata, dopo aver plasmato il programma a sua immagine e averlo trasformato in cult: lei sceglie il profilo basso, non sgomita ma sa bene di essere la vera famosa tra i famosi. Poi si passa alla sfida immunità, con la prova del cerchio del fuoco: a giocarsela sono l'attore de Il segreto Jonás Berami e Mercedesz Henger e, a sorpresa, è proprio la figlia dell’ex pornostar Eva a vincere imponendosi come leader della settimana. Quanto ai personaggi da tenere d’occhio, oltre alla Ventura spiccano Fiordaliso e l’egittologo Aristide Malnati, all’apparenza un fumetto vivente che nasconde una buona dose d’intelligenza. Da non sottovalutare.

Le “nudità” di Fragomeni e Salvi

Enzo Salvi intanto viene spedito a Isla Desnuda per recuperare le stuoie per la notte ed è subito momento “cinepanettone”. Appena sbarca, Fragomeni esce per sbaglio dal paravento e mostra tutta la sua nudità (con la Venier che ironizza sulle dimensioni): poi tocca al comico spogliarsi, così impone la regola della spiaggia, e coperto solo da una stuoia, recupera il necessario per la notte. Come da previsioni, nella foga della prova, la copertura di fortuna casca e rimane per qualche secondo completamente nudo. In studio esplode il boato e su Twitter è trionfo d’ironia e screenshot. Quanto alle nomination, Berami si becca quattro voti e finisce dritto al televoto contro Claudia Galanti, scelta dalla leader della settimana.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Alessia Marcuzzi: "Vi racconto la nuova edizione dell'Isola dei Famosi"

"Simona Ventura? Nessuna sudditanza. La tratterò come gli altri naufraghi"

Isola dei Famosi: tutti i vincitori e i momenti cult

Dalla lite Yespica-Elia alla partecipazione di Aldo Busi, dalla squalifica di Ceccherini al presunto flirt di Belén, fino al "canna-gate" dell'Isola dei Famosi 2018

Isola dei famosi: 5 cose da sapere sulla nuova edizione del reality

Alessia Marcuzzi conduce. Lo show di Piero Chiambretti diventa il "post-Isola"

Commenti