Francesco Canino

-

Tra ingressi a sorpresa, abbandoni e possibili nuovi ingressi, la Casa del Grande Fratello 14 pare ormai un porto di mare. C’è chi va, come il bel dottore Giovanni, costretto a lasciare il gioco per tornare alla sua professione, e c’è chi viene: alla fine della quarta puntata, infatti, Alessia Marcuzzi ha annunciato l’ingresso di tre nuovi possibili concorrenti, che vivranno nel Garage per una settimana, all’insaputa di tutti i ragazzi tranne che di Verdiana.

Il chiarimento tra Alessandro e Lidia 

Triangolo sì, no, forse. La puntata si apre con la storia complicata che coinvolge Alessandro, Lidia e Federica: lui ha trascorso qualche giorno nel Garage con la sua ex e ne è uscito con le ossa rotte dopo che lei gli ha confermato di non essere più innamorata. Del resto si sono lasciati da due anni e a ricordarglielo ci pensa anche la sorella di Alessandro che, a sorpresa, entra nella Casa dopo uno strategico freeze del Gf: “Non far vedere più le lacrime di questa settimana. Ci hai spiazzato. La tua storia con Lidia è finita e io sono qui per darti coraggio: divertiti, ridi, scherza”. A spezzare i toni da melò, ci pensa Cristiano Malgioglio, ieri sera carico a pallettoni: “In realtà la sorella voleva dirgli: non riportarcela più a casa Lidia, ti prego. E ha ragione”. 

Federica volta pagina

Poi ad Alessandro tocca l’ennesimo faccia a faccia con Federica, alla quale è bastata la prima settimana nel Garage con lui per infatuarsi. Lei è ancora molto presa e vederlo rientrare in Casa con Lidia l’ha fatta stare ancora più male, tanto che i rapporti ormai sono congelati. “Mi sono sentita esclusa per la seconda volta. Non sono la seconda di nessuno”, ammette prima di leggere la lettera che Alessandro le ha scritto. “Non ti prometto niente ma ti voglio bene e ci sarò sempre”. Surreali, non c’è che dire. 

Argentero bacia Rebecca

La puntata si era aperta con l’ingresso di Luca Argentero, che vaga per la Casa e torna con la mente al 2003, l’anno del suo esordio nel reality. Questa volta la sua ex Marianella Bargilli non c’è e nemmeno Fedro col suo corollario di rutti, ma lui ammette: “È un tuffo nel passato. Questa sembra Miami, la nostra Casa era più spartana”. Poco dopo Alessia Marcuzzi gli fa incontrare i ragazzi, chiamati nella prova settimanale a interpretare la scena di un film: gli autori scelgono strategicamente quella tratta da Poli opposti, in cui Argentero bacia Sarah Felberbaum e al primo finto ciack è subito cult, con l’attore che ripete il bacio con Rebecca, la concorrente trans, che non si scompone e porta a casa la scena con fare da interprete consumata. Una parte nel cast di Un posto al sole è assicurata.

Giovanni lascia il #GF14 

Come annunciato proprio ieri alla vigilia della quarta puntata, il bel Giovanni rischiava di dover lasciare il Gf e così è stato. Le incomprensioni e i fraintendimenti dell’ultima settimana con Mary e Valentina non centrano nulla, perché il dottore è semplicemente costretto a tornare a lavorare. “È ciò che ho desiderato e per cui ho lottato per tutta la vita”, ammette l’ortopedico sardo che lascia il gioco per tornare subito al suo tirocinio. La prima cui lo dice è Mary, ma prima conferma di essersi quasi innamorato di lei: “Devo rientrare al lavoro domani. Ti aspetto quando uscirai”. “Non mi preoccupa che tu debba andare via. Spero di continuare a vivere emozioni che abbiamo vissuto qui”, lo congeda la ragazza.

Il televoto salva Luigi

Inevitabile arriva poi il momento di scoprire l’esito del televoto, ma prima il Gf riserva due sorprese ai nominati della settimana. Tocca subito a Igor che, in confessionale, ripercorre la sua storia – è stato adottato quando era piccolo e non vede il fratello da quindici anni – e si commuove fino alle lacrime quando vede il videomessaggio dei genitori adottivi. “La sua storia è pazzesca”, commenta Malgioglio. “Capisco anche una certa aggressività che ha dimostrato nella Casa, gli è mancato l’affetto per molti anni”. Quanto a Luigi, candidato in pectore a uscire, la Marcuzzi gli fa incontrare il fratello Peppe, eliminato appena sette giorni fa, poi svela l’esito del ballottaggio che ancora una volta polverizza ogni previsione: col 53% dei voti Igor deve lasciare il gioco.

Malgioglio vs Giovanni

Appena il tempo di rientrare in studio e già Cristiano Malgioglio punzecchia Giovanni. “Perché prendi in giro le donne? Hai lasciato una mia nipote dopo appena due giorni”, lo attacca l’opinionista, prima di riferire anche il gossip svelato da Chi sul flirt tra il concorrente e Giulia Salemi (terza classificata a Miss Italia 2015, ora nel cast di Pechino Express 4). Il bel dottore tergiversa e poi racconta la sua esperienza con perifrasi ardite – vedi “ho surrogato la mia esperienza facendo il pane” o “macelleria emotiva” – di cui si fatica a capire il senso.

In tre al televoto

Intanto incombono le nomination e la Marcuzzi annuncia non solo che Verdiana per questa sera sarà immune ma che al televoto andranno i tre più votati. E c’è subito puzza di strategia visto il numero di nomination che totalizza Rebecca, sette, uno dei pochi personaggi forti di questa edizione (mentre Luigi, molto criticato, viene appena sfiorato da un voto). A Verdiana, eccitatissima, vengono poi fatti conosce tre possibili nuovi inquilini - Antonio Primieri, Diego Ianniello e Thiago Ricci - che vivranno per una settimana nel Garage: dopo il mini casting, la conduttrice le comunica che lei sarà l’unica a sapere dei tre boy e dovrà mantenere il segreto. In nomination finiscono poi le coppie Rebecca-Simone, Mary-Kevin e per finire Alessandro-Federica e i concorrenti scelgono di mandare in sfida Alessandro (che insiste per andare al televoto), Simone (“perché qui senza Rebecca sarebbe dura, preferisco prenderei io il rischio) e Mary (“mi sembra giusto, voglio mettermi in sfida vedere come va”).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Grande Fratello 14: Giovanni costretto a lasciare il gioco?

L’ortopedico sardo dovrà affrontare un problema personale. Igor e Luigi in nomination per l'eliminazione

Grande Fratello 14: colpo di scena, il primo eliminato è Peppe

Al televoto finiscono il fratello Luigi e Igor. In puntata la Marcuzzi e Malgioglio contro la gemella Lidia

Grande Fratello 14: Alessandro al bivio, sceglierà Federica o Lidia?

Questa sera la prima eliminazione della stagione: al televoto si fronteggiano il modello Kevin e il fotografo Peppe

Commenti