Grande Fratello 14
Televisione

Grande Fratello 14: fuori Valentina, Luigi e Diego, giovedì il primo finalista

Il nuovo ingresso "in incognito" nella Casa è il fratellastro di Simone

La triplice eliminazione è compiuta. Non ci sono alleanze e strategie che tengano sul finale del Grande Fratello 14: gli autori infatti ce la mettono proprio tutta per rimescolare i giochi e, complice Alessia Marcuzzi, alla fine ci riescono. Tra ingressi dell’ultimo minuto, votazioni monstre da tre milioni di preferenze e confronti accesissimi, si spiana il terreno per il primo vero finalista di questa edizione, che passerà alla storia (televisiva) come quella dei segreti.

La rilevazione di Federica

La nona puntata si apre sulle note di Imagine di John Lennon per un ricordo degli attentati di Parigi – i ragazzi sono stati informati in settimana – poi l’emozione si fa palpabile. L’attenzione è tutta per Federica che, nei giorni scorsi, ha parlato in confessionale di un trauma che le ha cambiato la vita: le poche parole lasciano infatti intendere un dramma subito a 13 anni e tutti restano senza parole. La ragazza può riabbracciare il padre, che entra nella Casa proprio per sostenere la figlia, e in studio sia Cristiano Malgioglio che Claudio Amendola esprimono parole di affetto e vicinanza a Federica. 

Il segreto di Valentina non regge

Poi si torna alle cose più futili. Il segreto di questa settimana aveva come protagonisti Valentina e il suo fidanzato Luca, entrato nella Casa "in incognita" come Riccardo con tanto di finta fidanzata, Giulia. A differenza delle scorse settimane, ai ragazzi è stato chiesto di formulare una sola ipotesi e i concorrenti fanno subito centro: hanno infatti capito che Valentina e Luca sono fidanzati, dunque la ragazza non guadagna alcuna immunità e finisce dritta in nomination mentre la Marcuzzi svela i primi due salvati dal televoto, ovvero Manfredi e Federica.

La proposta indecente

La temperatura della puntata resta bollente e il Gf gioca con Kevin, Jessica e Valentina mettendoli davanti ad un bivio. Dentro il Caveau, la conduttrice chiede ai tre ragazzi di scrivere su una busta con quale cifra del montepremi finale sono disposti ad abbandonare il gioco, senza sottoporsi ad altri giudizi del pubblico. Tutti e tre rifiutano la proposta indecente di prendere i soldi e lasciare il programma, continuando così la loro avventura anche a costo di uscire poco dopo senza alcuna ricompensa. Solo al termine del gioco, viene rivelato che si trattava solo di una burla.

Ingresso col botto per Simone

In attesa di conoscere il nome del primo eliminato, nella Casa c’è un altro ingresso. Dopo aver indovinato tutti i segreti delle ultime settimane, il Gf mette alla prova proprio Simone: dalla porta rossa entra infatti Marco, il suo fratellastro, che si farà chiamare Nicola. La prova questa settimana è davvero ardua e per sostenerlo, potrà contare sulla sodale amica Rebecca, che la Marcuzzi istruisce in confessionale. In palio per entrambi c'è l'immunità per le Nomination. Poi arriva il primo verdetto: del tutto a sorpresa, Valentina deve lasciare il gioco con il 58% dei voti.

Fuori Luigi, Livio batte Diego 

A puntata inoltrata, la conduttrice apre il collegamento con il Garage dove, da una settimana, convivono Luigi (che per la verità sta lì dal doppio del tempo) e Diego, di cui i ragazzi ignorano la presenza. A quel punto si apre il televoto per decretare chi dei due potrà rientrare in gioco e il pubblico boccia Luigi, che deve così lasciare definitivamente il programma. Tocca dunque a Diego tornare nella Casa, lasciando tutti a bocca aperta: la sua permanenza è però a tempo perché si apre subito un’altra eliminazione. Diego è chiamato a salvare un concorrente, lui punta su Federica, e inizia una “catena di salvataggio” che risparmia però Livio. La palla passa al pubblico e, contro ogni pronostico, l’ex di Barbara è salvo. “Sono rimasta un po’ così, è strana questa cosa: prima Diego è stato salvato, ora è eliminato”. 

Il primo finalista

Oltre al danno, la beffa. Chiamati uno a uno in confessionale, i ragazzi votano poi come se dovessero scegliere i concorrenti da mandare al televoto ma inconsciamente stanno designando il primo finalista di questa edizione. Alessia Marcuzzi svela infatti al pubblico – ma l’audio nella Casa non è aperto – che il televoto questa settimana è positivo. “Chi vuoi mandare in finale?”, è la domanda. Al televoto finiscono tutti i maschi, ovvero Kevin, Simone, Alessandro, Livio e Manfredi e giovedì prossimo uno di loro approderà dritto all’ultima puntata.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti