Ascolti 23/06: Lucia Annunziata spicca nel pomeriggio domenicale
Televisione

Ascolti 23/06: Lucia Annunziata spicca nel pomeriggio domenicale

In 1/2 h, con il premier Enrico Letta vola su Rai 3

Cronaca di una vittoria Annunziata, si potrebbe dire. La prima vera domenica estiva era sgombra di sport e programmi veri al pomeriggio. Così è stato da record stagionale il risultato ottenuto dall’unica cosa "viva" trasmessa, In 1/2 h con il premier Enrico Letta ospite di Lucia Annunziata, che ha raggiunto quota 1,6 milioni e il 12,36% di share.

La politica e l’attualità hanno finito per fare la differenza, in positivo, anche in access prime time, con la puntata di In Onda su La7 alla rispettabilissima quota di 1 milione di spettatori e 5,16% di share.

Interessante la verifica della forza dei palinsesti delle reti in questa giornata svuotata di eventi: Rai 1 ha ottenuto nelle 24 ore il 15,22% di share, con Canale 5 che si è fermata al 10,49%.

L’ammiraglia pubblica ha avuto la leadership degli ascolti dalle 8 del mattino fino alla fine del telegiornale delle 13.30; poi è passata in vantaggio la terza rete con i vari tg e l’intervista al premier, con il pomeriggio senza un padrone certo (sono state in vantaggio momentaneo Canale 5 con il finale di Dov’è mia figlia, quindi Rai 2 con i telefilm polizieschi e poi Rai 1 fino al prime time e fino alla fine di Nigeria-Spagna.

Unica novità di serata, Archimede - La scienza secondo Italia 1 è partito dal 5% di share ed ha chiuso bene superando il 10%, passando il testimone al film notturno di Rete 4, Il patto dei lupi.

Calcio, cinema e serie Usa in evidenza sulla piattaforma satellitare. In prima serata in particolare, sport e calcio hanno reso l’1,9%, Fox, l’1,9% e il cinema ha riscosso uno share del 2,95%. Tra i titoli in evidenza il risultato del nuovo passaggio del film La matassa, trasmesso dalle 21.10 su Sky Cinema 1, che è stato seguito nel complesso da 242.745 spettatori, mentre il film La figlia del generale, dalle 21 su Sky Cinema Max ha raccolto davanti alla tv 142.049 spettatori.

Sui canali Sport e Calcio in evidenza le partite della Confederation Cup che hanno conquistato complessivamente 301 mila spettatori e l’1,45% di share: Nigeria-Spagna ha raccolto 156.531 spettatori, Diretta Gol 139.809 spettatori e Uruguay-Tahiti oltre 13.600.

Su versante intrattenimento, in evidenza su Fox Crime due puntate della nona stagione di Csi Miami: il diciassettesimo episodio ha raccolto in media 141.154 spettatori, mentre il diciottesimo, trasmesso dalle 21.55, è stato visto nel complesso da 191.115 spettatori.

(www.tvzoom.it)

I più letti