Ascolti 22/07: bene l'esordio di Max Pezzali
Televisione

Ascolti 22/07: bene l'esordio di Max Pezzali

Piace il cantante a caccia di tormentoni estivi

La forma dell’acqua, sette giorni fa, aveva registrare 5,6 milioni di spettatori e il 26,21% di share. Con l’estate che avanza Il cane di terracotta si è attestato a 5,1 milioni, perdendo circa mezzo milione di spettatori e quasi due punti di share rispetto al capitolo precedente della saga de Il Commissario Montalbano.
Il 24,4% di share spuntato da Luca Zingaretti rimane comunque un risultato miracoloso per un prodotto datato 2000 e va considerato che quasi tutte le offerte chiave ieri hanno visto ridimensionata leggermente la propria quota di pubblico. Lieve è stato il calo di Canale 5, non troppo distante dal 12% di share con Una proposta per dire sì, ma hanno fatto peggio di sette giorni prima pure i telefilm di Rai 2 (Squadra Speciale Cobra 11 ha perso 1 punto di share circa) e i film in onda su Rete 4 e Rai 3, appena sopra il milione e a cavallo del 5%, con La7 crollata sotto il 2% a quota 325 mila spettatori.

In questo contesto è stato discreto l’esordio su Italia 1 di Nord Sud Ovest Est: il viaggio nelle estati passate di Max Pezzali, Paola Iezzi e Jake dei Club Dogo, ha riscosso 1,458 milioni di spettatori il 6,72% di share. Invece di quello di Pippo Baudo, Pezzali e soci hanno preso il pulmino di Scooby Doo e viaggiando come personaggi d’animazione tra i "cartoni animati" (ieri c’era Alexia che sembrava tale) della musica leggera degli ultimi 30 anni hanno dispensato leggerezza e nostalgie.

Partito con il 5% di share in dote - alla pari con il film di Rete 4 e quello di Rai 3 - il format della rete diretta da Luca Tiraboschi ha progressivamente convinto il pubblico e distanziato le due pellicole, finendo sopra il 7% di share e non tanto distante dal secondo episodio di Squadra Speciale Cobra 11 su Rai 2.

In prima serata, in particolare, i canali cinema Sky hanno riscosso il 2,9%, sport e calcio lo 0,3%, SkyUno lo 0,2% e Fox l’1,3%. In prime time tra i titoli in evidenza, Viaggio in Paradiso, con Mel Gibson protagonista, ha ottenuto 427 mila spettatori su SkyCinema 1. Tra le minigeneraliste free, infine, con La7 che con Goodbye Mr. Holland è rimasta a quota 325.000 spettatori (1,73%).Su Rai 4 il film The order, con Jean Claude Van Damme e Charlton Heston ha ottenuto 384 mila e l’1,75%, su Rai Movie il film Mezzogiorno di fuoco 247 mila spettatori e l’1,13%. Se si considerano i risultati di prima serata, Iris ha fatto benissimo ottenendo 549 mila spettatori ed il 2,53% nella fascia (battendo ampiamente La7, a quota 410 mila e 1,89%) con il film Unbreakable con Bruce Willis protagonista.

(www.tvzoom.it)

I più letti