Ascolti 19/12: Ficarra & Picone strapazzano Piero Angela
Televisione

Ascolti 19/12: Ficarra & Picone strapazzano Piero Angela

Il film su Canale 5 stravince la serata

Tutto sommato funziona la linea della commedia all’italiana lanciata in questa fase prefestiva da Canale 5. Giovedì 19 dicembre Anche se è amore non si vede ha sfiorato 5,3 milioni di spettatori rimanendo ampiamente sotto i quasi sei milioni toccati una settimana prima da Il peggiore Natale della mia vita, ma con la scusante che molto è dipeso dal calo della penetrazione del mezzo in questa fase, visto che in termini di share la flessione è stata molto più relativa, dal 22,42% del film con Fabio De Luigi al 21,78% spuntato ieri dalla pellicola con Ficarra & Picone. Nella serata contrassegnata anche dall’esordio della terza edizione di MasterChef su Sky Uno (che nella media dei 2 episodi ha fatto ben 745.547 spettatori, +72% vs prima serata dell’anno scorso), ha fatto un risultato discreto anche Michele Santoro, in piccolo progresso rispetto a sette giorni prima a quota 2,3 milioni e quasi 11% di share. Inutile dire che – se il tema è quello della tv di servizio – balza agli occhi come il risultato di ieri di Piero Angela, a quota 3,1 milioni e 12,67% di share con Speciale Superquark, sia stato molto migliore di quello di Mission, il certamente molto più costoso reality ‘buono’ di Rai 1 che nelle due settimane precedenti non era mai riuscito a toccare il 9% di share ottenendo come risultato migliore 2,2 milioni di spettatori.

Tra le altre emittenti ‘free’ non generaliste, Rai 4 ha riscosso in prima serata 304 mila spettatori e l’1,18% di share con Once Upon a time, Iris 305 mila e l’1,18% di share con A Wang Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, con Wesley Snipes e Patrick Swayze, Top Crime 353 mila spettatori e l’1,37% di share con Bones 6. Ma a fare il botto è stata Cielo, a quota 553 mila e 2,43% con Spider Man 3 con Bill Nunn, James Cromwell e Bruce Campbell e a 200 mila e 2,91% di share nella notte con Mega Piranha, in una serata in cui il canale in chiaro di Rupert Murdoch ha fatto 497 mila e 1,92% di share in prima serata e l’1,46% nell’intera giornata.

I più letti